Monte Mutria

July 9, 2022
July 2022

near Bocca della Selva, Campania (Italia)

Scalata al Monte Mutria (1823 m s.l.m.) dalla località sciistica Bocca della Selva (1395 m s.l.m.).
Seguendo la strada che sale al lato del Rifugio Montano Bocca della Selva con l'auto si può intraprendere una serie di tornanti che costeggiano delle baite per raggiungere un comodo spiazzale di parcheggio a pochi metri dall'inizio del sentiero.
Il trail inizia subito molto ripido e lascia poco spazio al fiato sia per il cane che per l'umano, completamente spoglio di alberi sale fino ad primo tratto di bosco, molto piacevole da percorrere, pianeggiante, aiuta a riprendere fiato.
Usciti dal bosco si può scegliere se abbandonare il sentiero e proseguire verso la cresta della montagna (ma lo sconsigliamo specialmente se in compagnia di un cane) dove si apre uno spettacolare paesaggio, oppure proseguire le indicazioni del CAI che conducono sull'altopiano del Mutria passando attraverso un altro boschetto (non pianeggiante come il primo) dove si possono ammirare i famosi "alberi serpente".
Si prosegue oltrepassando le rovine sannite per poi raggiungere l'altopiano che conduce alla cima più alta della montagna, che si lascia scoprire grazie alla grande croce con una cappella in legno che ogni anno il 19 luglio é meta di pellegrinaggio in onore di S.Antonio di Padova.
Durante la discesa abbiamo deviato il sentiero tagliando un bosco e seguendo una vecchia segnaletica del CAI ma non ne vale la pena, se avete intenzione di tornare alla macchina NON SEGUITELO e restare sul sentiero principale.

➤ INFO UTILI:
✶ possibilità di parcheggio a pochi passi dall'inizio del sentiero
✶ assenza di fonti d'acqua lungo il trail ma c'è un rifugio in zona dove potersi dissetare (il rifugio offre anche servizio ristorante e posti letto)
✶ possibile presenza di pascolo nei tratti di bosco
✶ si consigliano scarpe da trekking alte dato l'alto rischio di slogature.