Monte Conero, Pian Grande - AN

April 22, 2018
April 2018

near Fonte d'Olio, Marche (Italia)

Partendo dall’agriturismo Il Conerello, ho percorso col cane, di domenica (con un po' di gente in giro), un piccolo anello di 9 km in quota.
La mappa dei sentieri 1:25000 si può acquistare presso la sede del Parco del Conero, ed è ricca di informazioni sulla geologia, la vegetazione, i siti di interesse archeologico, storico, artistico.
Peraltro sui sentieri più frequentati (dalla Badia di San Pietro a Pian di Raggetti, fino a Pian Grande e al Belvedere Nord) ci sono numerosi cartelli; tuttavia di domenica ho trovato diverse persone disorientate (pedoni e bikers) ai quali offrire il supporto della mappa. Non troppo ben segnalata è la deviazione per le grotte romane, che si trovano appena sotto il Pian di Raggetti. L’Ente Parco sul proprio sito offre il supporto di guide locali per le escursioni.
I sentieri sono agevoli e ben battuti. Molte famiglie fanno picnic al panoramico e ampio Pian di Raggetti. Non ci sono bidoni per le immondizie: quel che si porta su va riportato indietro. Io ho trovato molto pulito ovunque.