Magredo Primitivo del Cellina per la fioritura di maggio

Photo ofMagredo Primitivo del Cellina per la fioritura di maggio Photo ofMagredo Primitivo del Cellina per la fioritura di maggio Photo ofMagredo Primitivo del Cellina per la fioritura di maggio

2 hours
May 30, 2022
May 2022

near Murlis, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Siamo andate a vedere la fioritura di maggio prima che finisca questo maggio!
Abbiamo imbarcato di corsa l'amica Daniela in macchina alla quale l'Umana aveva promesso di far vedere il lino delle fate e siamo partite.

Un po' tardi ma faceva fresco.
Faceva.

Io mi sono subito profumata sul resto di un piccolo fuoco fatto a lato strada con l'Umana che urlava "ma no, ma chissà che han bruciato" e poi per recuperare mi sono gettata all'impanatura sul cadavere di una volpe.

Qui c'è voluta l'intercessione di Daniela e il suo entusiasmo per distrarre la bipede furiosa.
Abbiamo velocemente guadagnato l'argine e trovato le prime Stipe ericaulis.

Dopo qualche centinaia di metri sull'argine, scese subito dopo il ponticello sul canale di by-pass completamente a secco (cosa che mi ha buttato in uno stato di costernazione recuperato solo dopo aver visto tirar fuori la ciotola dallo zaino), l'ambiente si è fatto magico davvero.
Il sole ha fatto capolino dalle nuvole e l'ondeggiare dei piumini riccioluti e capricciosi ci ha portato in quello stato di meditazione che solo un mare d'argento che ondeggia sul nulla e per nessuno se non per te può regalarti.

Un ciuffetto mi si è attaccato al pelo e me lo sono portato a casa così.
Il sole era alto e ha iniziato a far caldo. Abbiamo riposato un po' sotto un cespuglio e io mi sono mangiata la mela di Daniela con sua sorpresa.

Bisogna tornare a vedere altre piante. E bisogna tornare a vedere il lino delle fate al tramonto.

🐕‍🦺 La Bracco Baldovič consiglia
Punto acqua: portarsela dietro e poi cercarla nel canale di by-pass (occhio ai girini e agli uccelli che nidificano)