Limone sul Garda-Monte Bestone ( sentiero delle farfalle)

Photo ofLimone sul Garda-Monte Bestone ( sentiero delle farfalle) Photo ofLimone sul Garda-Monte Bestone ( sentiero delle farfalle) Photo ofLimone sul Garda-Monte Bestone ( sentiero delle farfalle)

February 11, 2023
February 2023

near Limone sul Garda, Lombardia (Italia)

Dal parcheggio in centro a Limone ( gratuito fuori stagione) camminiamo attraverso le vie del paese in direzione Campaldo; arrivati nei pressi dell’isola ecologica( centro di raccolta di Limone) superiamo il ponte e continuiamo su strada asfaltata per altri 200 metri finché sulla destra imbocchiamo via Preone,; saliamo 5 minuti e sulla sinistra tra gli Ulivi troviamo il cartello che indica l’inizio del sentiero ( N.138 monte Bestone);altri 5 minuti tra gli ulivi e troviamo sulla destra l’indicazione del sentiero delle farfalle ( 2 ore alla Cima Bestone ) .
Il sentiero parte nel bosco e sale tutta la cresta fino alla Croce di Cima .
Si alternano tratti molto ripidi a tratti in cui si può respirare con alle spalle un panorama unico sul Lago .
A metà della salita iniziamo a trovare tratti attrezzati con cordino metallico ma il percorso non è mai esposto . Arrivati in Cima , dopo la consueta pausa prendiamo il sentiero che scende sul lato opposto ( non c’è un cartello all’imbocco ma è il numero 110) scende all’inizio ripido per poi diventare a tornanti fino ad una radura con un capanno da caccia.
Da qui il sentiero diventa un saliscendi nel bosco e dopo una 15ina di minuti sbuchiamo su un ampio sentiero;giriamo a destra seguendo l’indicazione Degà Dalco Numero 110 fino all’incrocio con il 123 che prendiamo e seguiamo giù fino all’isola ecologica incontrata la mattina in località Campaldo .
Ora ripercorriamo la strada dell’andata e ritorniamo al nostro punto di partenza .

Qualche considerazione sul percorso.
Il sentiero delle farfalle è molto bello , ripido a tratti tecnico ma super panoramico e mai esposto.
Noi l’abbiamo fatto con 2 cani al seguito ( allenati e preparati per superare alcuni tratti su roccia un po’ impervi e ripidi) .

Ci sentiamo comunque di SCONSIGLIARE questo PERCORSO ai CANI DI GROSSA TAGLIA ( in un tratto in particolare si sale per una decina di metri su roccia inclinata in controtendenza aiutandosi con il cordino metallico ) serve un buonissimo controllo del cane per superare questo tratto senza rischi .

Consigliamo quindi per chi volesse raggiungere la Cima Bestone da Limone con cani al seguito , di salire e scendere dal sentiero Val Pura N.123( poi 110) che si imbocca a fianco del centro di raccolta rifiuti di Limone .

Questo è il tratto più complicato per i cani . Si sale per una decina di metri su questa parete inclinata con poco grip.

• Photo of Riccardo e Yago
    Riccardo e Yago Sep 8, 2023

Buongiorno 😊 Vorrei farlo domani mattina. Per caso, da questo sentiero si può anche raggiungere Cima Larici? Panorama già visto, ma rivederlo è sempre un piacere. Grazie Mille per la disponibilità 🙂

• Photo of Burritiadventures
    Burritiadventures Sep 10, 2023

Buona sera mi scusi ma ho visto solo ora il messaggio .
    Raggiungere punta Larici da qui è un percorso molto lungo non lo consiglio .