Lg Morasco-lg Sabbioni-rif Busto

July 13, 2021
July 2020

near Riale, Piemonte (Italia)

Partenza dai piedi della diga, si segue la strada con brevi tagli tra un tornante e l'altro .
Si segue sempre la strada versante est del lago.
Ad un certo punto (lo si vede dalla traccia) c'è un bivio. se si tiene la destra si prosegue sulla strada sterrata. Tutto più semplice ma più lungo.
Noi siamo andati a sinistra, e nella valletta del lago si trovano altri bivi segnalati che indicano anche il rifugio Busto.
siamo rimasti sempre sulla sinistra e ci siamo "arrampicati" per un sentiero a tratti ripido e a piccoli tornanti che si incunea in una valletta stretta.
Il sentiero era provvisoriamente indicato come rischioso, causa piccoli smottamenti...in realtà con attenzione e testa lo si percorre in sicurezza...solo stretto a tratti.
In cima alla gola, ci si trova ad un casolare diroccato. qui si può prendere una salita ripidissima verso est che indica il sentiero "diretto" verso il rifugio Busto, oppure seguire sempre quello principale verso il lago del Sabbione e relativa diga.
Dopo una pausa panino, abbiamo attraversato la diga per rientrare e dirigerci verso il rifugio Busto.
altra sosta fuori dal rifugio e poi siamo scesi dal versante est, fino a ricollegarci alla strada e rientrare.

Percorso fatto con due pastori tedeschi gestibili, ovviamente alternati tra "liberi" e l guinzaglio-cross