Laghi Gemelli dalle baite di Mezzeno

Photo ofLaghi Gemelli dalle baite di Mezzeno Photo ofLaghi Gemelli dalle baite di Mezzeno Photo ofLaghi Gemelli dalle baite di Mezzeno

July 16, 2021
September 2020

near Capovalle, Lombardia (Italia)

Raggiungimento dei Laghi Gemelli partendo dalle baite di Mezzeno e attraversando l'omonimo passo.

Qualche chilometro prima della partenza, appena finite le ultime abitazioni, sulla strada è presente uno slargo con parcometro, qui si acquista il "pass" per proseguire oltre fino alle baite.
I posti auto non sono molti, ma c'è possibilità di parcheggiare in pochi punti anche a bordo strada...

Dal parcheggio (dove è presente una fontanella) si inizia subito a salire seguendo un sentiero ben segnalato con alcuni gradoni in pietra , a tratti ripido, e a tratti spiana lievemente i n prati,
dopo il primo pezzo, il sentiero rimane sempre esposto al sole.

a circa metà, ci si trova nella valle sotto il passo Mezzeno, inizialmente pianeggiante, poi sale sempre più ripida anche su pietraia....

arrivati al passo (segnalato da una semplicissima croce metallica), pochi passi ancora e si potrà vedere un bellissimo panorama sui laghi e le montagne circostanti.

Ora il sentiero comincia a scendere verso i laghi, presente qualche punto ripido, ma nulla di estremo, con possibilità di piccole varianti.

Si raggiunge quindi il sentiero che costeggia i laghi e si tiene la direzione del rifugio dei Laghi Gemelli...

ovviamente qui è presente all'esterno un'altra fontanella!!!

Sempre dal rifugio, si possono intraprendere vari sentieri, noi siamo tornati indietro sui nostri passi.

Lo classifico come "cani-cross" in attesa che wikiloc crei la tipologia di attività "trekking con cane"...