Activity

Tre Frati

Download

Trail photos

Photo ofTre Frati Photo ofTre Frati Photo ofTre Frati

Author

Trail stats

Distance
2.57 mi
Elevation gain
764 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
16 ft
Max elevation
3,568 ft
TrailRank 
22
Min elevation
2,813 ft
Trail type
One Way
Moving time
53 minutes
Time
one hour 33 minutes
Coordinates
709
Uploaded
September 24, 2022
Recorded
September 2022
Be the first to clap
Share

near Guardiaregia, Molise (Italia)

Viewed 40 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofTre Frati Photo ofTre Frati Photo ofTre Frati

Itinerary description

Un trekking nel parco del Matese, un sentiero alla portata di tutti che conduce a tre immensi alberi di faggio mimetizzati nel bosco, all'ombra del Monte Mutria.

"Tre Frati" è una delle mete più famose del trekking molisano, molto affascinanti sia per la loro posizione geografica che per le numerose storie e leggende che aleggiano su di essi sin dai tempi antichi.

La nostra escursione ha inizio in prossimità di un ampio parcheggio in prossimità della fontana di Colle Macchio. Ci addentriamo con i nostri avventurieri a quattro zampe nel bosco percorrendo un sentiero brecciato che costeggia da un lato l'area picnic, dall'altro l'azzurro lago di Arcichiaro e che ci accompagna all'ingresso dell'oasi WWF Guardiaregia Campochiaro. A troneggiare sull'invaso artificiale, l'imponente Monte Mutria con i suoi profondi canaloni e fittissimi boschi di faggio.

L'escursione prosegue senza molta fatica fino alla deviazione verso una ripida pista forestale (circa mezz'ora di risalita) che ci condurrà ai Tre Frati. Arrivando nelle vicinanze dei tre grossi alberi si intuisce a colpo d'occhio la loro maestosità, il più vetusto ha una età stimata superiore ai 500 anni.

Comments

    You can or this trail