Fonte d'Olio

August 22, 2021
August 2021

near Fonte d'Olio, Marche (Italia)

Parcheggiato l'auto nel parcheggio lungo la provinciale del conero andiamo alla partenza del nostro percorso in via Cave.
Sentiero ad anello in senso orario.
Come primo traguardo raggiungiamo il pian di Raggetti dove possiamo notare un bel panorama. Qui seguiamo il sentiero che indica le grotte romane.
Per le grotte bisogna scendere sulla sinistra dove troviamo inizialmente una staccionata che ci fa da corrimano , poi i gradoni.
Una volta entrati nella grotta possiamo godere della sua "freschezza".
Da qui , incuriosito , ho proseguito il sentiero per " cava nascosta".
Sinceramente a mio avviso è un traguardo dove personalmente nn mi ha colpito. L ho fatto più per prolungare il giro insieme a Duna che per tutto il resto.
Ritorniamo al nostro percorso originale e seguiamo le indicazioni per il "pian grande". Ammiriamo il suo panorama e riprendiamo verso il "Bel Vedere sud".
Già il nome c fa capire dove ci troviamo.
Continuiamo e facciamo un altra deviazione per andare a vedere le "Grotte del Mortarolo", dove abbiamo trovato un ragazzo che si stava allenando a qualche passaggio di arrampicata (bouldering).
Qui ho seguito un sentiero non segnalato ,ma evidente. Questa discesa ,a tratti ripidina e anche un po scivolosa causa pietre e polvere, ci porta lungo la strada che porta al "passo del lupo", dove da qui parte il "sentiero delle due sorelle".
Risaliamo e torniamo sul nostro sentiero principale e la nostra ultima meta ora é la nostra auto dove ci aspetta una bella birretta fresca😎🍺