Croce del Vinchiaruzzo-canale dello sfioratore

Photo ofCroce del Vinchiaruzzo-canale dello sfioratore Photo ofCroce del Vinchiaruzzo-canale dello sfioratore Photo ofCroce del Vinchiaruzzo-canale dello sfioratore

2 hours one minute
March 12, 2022
March 2022

near Murlis, Friuli Venezia Giulia (Italia)

La Crous del Vinciarus se ne sta sempre bene e in forma sullo storico crocevia della Serenissima e poi del regno di Napoleone, dove la leggenda vorrebbe ambientata una battaglia epica.

Comunque sia, la croce stava nello snodo di strade molto importanti: la postale che collegava Milano a Vienna; a nord-est la via stretta che porta ancora adesso a Domanins attraverso il greto; una terza che porta in paese e l'ultima, la quarta, che oggi non esiste più, che portava a San Quirino.

Quale fra le tante carrarecce sarà stato il suo tracciato?
Intanto noi ci andiamo passeggiando senza farci troppe domande

🐕‍🦺 La Bracco Baldovič consiglia
Punto acqua: direttamente dal produttore
Punteggio: 🐾🐾

Umana dice che vi lascia qui (qui non so dove io) una scannerizzazione interessante.

PictographPhoto Altitude 292 ft

Ottobre Rosso

Ottobre Rosso e io che son contenta.

PictographBridge Altitude 364 ft

Passo carraio e pedonale del canale di by-pass

Sulla destra, procedendo sud-nord si trovano dei blocchi di cemento buoni per l'attraversamento pedonale. Ovviamente se a normale regime e non se a sfioro.