Cascate Val Nera DogTrekking anello

Photo ofCascate Val Nera DogTrekking anello Photo ofCascate Val Nera DogTrekking anello Photo ofCascate Val Nera DogTrekking anello

July 26, 2023
July 2023

near Toulazur, Lombardia (Italia)

Magnifico DogTrekking alla scoperta delle Cascate della Val Nera.
Partendo dal parcheggio P8 dove si può lasciare la macchina, si segue l’indicazione del sentiero nr 101 direzione rifugio Val Nera.
Arrivati al Rifugio dopo 10 min di camminata su strada sterrata, le indicazioni segnano due possibili percorsi per raggiungere le Cascate.
Il percorso nr 113 che si snoda a dx, in salita, vicino al corso del torrente ed il percorso a sx, più dolce e lontano dal torrente.
Scegliamo il percorso a dx, saliamo, intravediamo il torrente, qualche cascata, i massi e le rocce, l’acqua cristallina e ci accompagna il suono della discesa dell’acqua.
Si procede fino ad arrivare all’intersezione che indica la discesa alla cascata.
Si può ammirare il suono dell’acqua, si ammira il colore celeste e le rocce chiare, la cascata si sta formando.
Scendendo la di può ammirare in tutta la sua maestosità.
Si attraversa il ponte di legno sospeso e ci si trova di fronte alla magnificenza della natura.
Si procede salendo le scalette per intraprendere il percorso che ci permetterà di chiudere l’anello.
La parte iniziale leggermente in salita ci permette di continuare ad ammirare la bellezza della cascata, la seconda parte pianeggiante si allontana dal torrente sottostante.
Infine l’ultimo tratto in discesa ci direziona verso il Rifugio di partenza.
Ci si immette sul sentiero sterrato per il rientro al parcheggio.
Magnifico DogTrekking da fare nella primissima mattinata.