Cascata della cavata

May 10, 2021
May 2021

near Forno, Abruzzo (Italia)

Si imbocca a piedi la sterrata di sinistra, per lasciarla dove piega a sinistra dopo un centinaio di metri. Si continua nel fitto bosco, per un buon sentiero indicato dai segnavia n. 300 e del Sentiero Italia, che sale con una lunga serie di svolte. Usciti dal bosco intorno ai 1650 metri di quota si prosegue tra i pascoli fino alla sella del Lago d'Orso (1811 metri), belvedere sul Fosso della Cavata e il Corno Grande. Qui si ritrova una sterrata che si segue fino al rifugio degli Jacci di Verre (1830 metri, 1.30 ore). Scendendo fino al margine del bosco si raggiungono i caratteristici "faggi torti" piegati dal peso della neve. Tornati alla sella si prosegue per un ampio sentiero a mezza costa che tocca la Fonte delle Trocche e prosegue verso il Fosso della Cavata.

• Photo of Andrea Eolini
    Andrea Eolini May 30, 2021

Ottimo percorso se non fosse per il ritorno dove sicuramente è stato staccato il gps e davvero peccato per la mancanza di waypoint, sarebbero molto utili in alcuni tratti mentre si segue la traccia, ciononostante il tutto è ben spiegato nella descrizione generale del percorso. Ci sono poche tracce in merito a questo percorso ed è un peccato, ma questa é la migliore che ho trovato, grazie!