Carosello 3000-Val Federia DogTrekking

Photo ofCarosello 3000-Val Federia DogTrekking Photo ofCarosello 3000-Val Federia DogTrekking Photo ofCarosello 3000-Val Federia DogTrekking

July 22, 2023
July 2023

near Palipert, Lombardia (Italia)

Magnifico DogTrekking.
Si parte dalla risalita del Carosello 3000 per ammirare uno splendido paesaggio naturale.
Si seguono le indicazioni sentiero 162 in direzione Rifugio Costaccia, per svoltare al bivio in direzione Valle Federia.
La discesa fino al Rifugio Federia è in completa immersione nel paesaggio naturale, con le marmotte che fischiano, alpeggio bovino e caprino, cascate naturali e ponticelli di legno.
Arrivati al Rifugio Federia si può gustare un’ottima seconda colazione per poi riprendere la discesa a valle.
La strada sterrata verso valle è principalmente pianeggiante con tratti in discesa, il paesaggio è tipico della vallata con prati per l’alpeggio, torrente d’acqua. Il sentiero è ciclopedonale.
Una volta arrivati in centro si può scegliere di proseguire a piedi verso casa oppure salire sul bus gratuito.
Percorso adatto ai cani che si divertiranno a correre davanti a voi nella prima parte del sentiero e poi al guinzaglio dal Rifugio in direzione Livigno.