Biotopo San Quirino

March 6, 2022
March 2022

near San Giovanni, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Il biotopo dei Magredi di San Quirino ha una pagina Wikipedia e noi due non ci eravamo ancora mai state. Area protetta dal 1997 è il primo biotopo del Friuli Venezia-Giulia.
E noi due non ci eravamo ancora mai state!

Oggi è stata la giornata diligente: diligentemente abbiamo parcheggiato prima dei cartelli (nuovi) di proprietà privata su via Povoledo e abbiamo costeggiato il canale della centrale per poi raggiungere il biotopo.

Qui ci abbiamo trovato Valentino e Ercole che erano mesi che non annusavo e siccome tutti e tre avevamo diligentemente i nostri umani al guinzaglio abbiamo tentato la cagnara a tre per lamentarcene e sperare di toglierceli di torno ma è andata a finire... che no e basta.

Poi ho dovuto diligentemente procedere con l'umana al guinzaglio mentre questa attraversava la zona SIC (sito di importanza comunitaria) che insieme alle ZSC - ZPS a me dicono una cosa sola: cammina attenta a dove metti le zampe e il muso e non disturbare nessuno... che no e basta.

Così, intersecando una pista militare dopo l'altra, siamo arrivate alla piramide di Giza che sta lì in quella che è segnata come "Area di reperimento" e lì sopra ci siamo sedute sentendoci le regine della steppa. La bora portava il suono del nulla che arrivava da est e poco più in là cacciavano due falchiformi che non abbiamo saputo identificare. Scendere ci dispiaceva.

Siamo rientrate con puntatina verso l'altana oramai distrutta, un veloce abbeveraggio al canale di by pass, il ritrovamento dei basamenti per la collocazione di un ponte carraio che lo attraversi e rientrate per la gettata di cemento per far guadagnare la quota alla carrareccia che lo attraversa (ci dovevo essere io per convincere umana che ce l'avrebbe fatta a trovare un passaggio che le permettesse di arrivare dall'altra parte del canale di by-pass senza bagnarsi).

Un'occhiata al bacino dello sfioratore del canale della direttrice delle centrali del Cellina e una visita all'acqua che alimenta costantemente il rivolo del canale e rientro.

🐕‍🦺 La Bracco Baldovič consiglia
Punto acqua: rivolo che alimenta il canale di by-pass
Punteggio: 🐾 (mi piace ma avrei preferito meno che no e basta e starmene senza guinzaglio)