Anello alpe Muggio

5 hours
August 15, 2020
June 2020

near Giumello, Lombardia (Italia)

Si parte dal grande parcheggio, e si esegue il giro in senso antiorario...

l'altimetria rimane abbastanza costante.

fattibile anche con cani, seppur in alcuni punti potrebbero aver bisogno d'aiuto per superre delle piccole arrampicate.

a detta di molti utenti che hanno descritto, e a detta dei locali, dicono che risulta facile,
in realtà è sconsigliatissimo per persone anziane o comunque con problemi motori alle articolazioni, ed a bambini piccoli!!!

Noi spinti dalle recensioni, siamo andati così composti:
Io, la mia compagna, i nostri due pastori tedeschi, genitori della compagna (suoceri), madre del Genero, genero della mia copagna, sua sorella e bambina di 3 anni!!

bene...bene un accidente!!!

ci siamo ritrovati con la mia compagna avanti KM con i due cani, che per fortuna sono addestrati e gestibilissimi, in contatto radio con me 1/1,5 km indietro, che praticamente facevo da "guida alpina" al reparto "geriatria" che soffriva di vertigini (alcuni tratti del sentiero sono stretti e su forte pendenza laterale),con scarpe non adeguate o con continui inciampi nella "borsetta"....oltre che non ascoltare i consigli e spaccarsi quasi una caviglia....
dietro altri 1 km, i generi con piccoletta, di cui non avevamo notizie...quindi in un attimo di disperazione ho parcheggiato gli anziani in zona tranquilla, tornato indietro come un gatto fino a intercettare i generi, che in quel momento avevano deciso di tornare indietro (ha, la bambina non ha mai mollato e sempre camminato),
quindi ritorno dai suoceri, nel frattempo mi sorpassa un ragazzo più veloce a cui ho affidato un messaggio da recapitare alla mia compagna più avanti (le radio erano fuori portata)...tanto avrebbe sicuramente riconosciuto una ragazza con due "lupi" in solitaria....
e riprendiamo il cammino...
ci sono varie rampe dove quasi si passa con l'aiuto delle mani!!e dove io praticamente tiravo su di peso i suoceri (il mio ginocchio ancora ringrazia)....
e così fino ad oltre meta.....dove li diventa veramente adatto a famiglie...sentiero largo, con bella vista e che nell'ultimo tratto diventa una gippabile che passa attraverso delle malghe con vendita formaggio, passa nel paesino dove ci sono ristori e parchetto per bambini....e poi si ciude l'anello nuovamente al parcheggio.....

probabilmente in solitaria o con persone normalmente dotate, risulta semplicissimo,
ma con persone anziane (o comunque non atte al trekking...perchè ci sono over 70 che mi danno tanta di quella "paga" a camminare)....
ma assolutamente non adatto ai bambini o famiglie mal equipaggiate (scarpa da tennis o infradito)...
salvo fare il mezzo giro in senso orario!!!