Activity

Alpe Paione-laghi Paione

Download

Trail photos

Photo ofAlpe Paione-laghi Paione Photo ofAlpe Paione-laghi Paione Photo ofAlpe Paione-laghi Paione

Author

Trail stats

Distance
3.36 mi
Elevation gain
1,742 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,742 ft
Max elevation
7,518 ft
TrailRank 
38
Min elevation
5,849 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 50 minutes
Coordinates
567
Uploaded
August 9, 2021
Recorded
August 2021
Be the first to clap
Share

near Vercengio, Piemonte (Italia)

Viewed 198 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofAlpe Paione-laghi Paione Photo ofAlpe Paione-laghi Paione Photo ofAlpe Paione-laghi Paione

Itinerary description

ATTENZIONE:
attività segnata come "cani-cross" ad indicare la fattibilità con cani a passeggio...in attesa che Wikiloc aggiunga l'attività adeguata!!!


Si arriva con l'auto al parcheggio presso il rifugio San Bernardo, qui si può parcheggiare pagando un "grattasosta" di 5 euro acquistabile presso il rifugio stesso o su strada presso la Locanda Rossi o albergo Da Cecilia...
Da varie recensioni lette, pare che al rifugio San Bernardo i tagliandini siano sempre esauriti, quindi consiglio di fare tappa a "scalare", e cioè locanda Rossi, poi Da Cecilia e infine San Bernardo....altrimenti nulla!!!...

Arrivati al parcheggio, è presente ampio spazio, tavoli e predisposizioni per fare grigliate, ma soprattutto fontanella!!!!

Poco oltre al parcheggio, ci sono altri 10/20 posti in uno spiazzo sterrato.

Da qui partono vari sentieri tra cui quello per i laghi del Paione..

In realtà se si è dotati di un'auto 4x4 e relativamente alta da terra, si può procedere fino al rifugio il Dosso, dove ci sono SOLO 2/3 posti auto (sempre segnalati dal cartello comunale di "parcheggio"...e dopo il rifugio il Dosso, si trova ancora un altro piccolo parcheggio segnalato, da soli 8 posti (se messe bene),ma per arrivare a quest'ultimo ci vuole veramente un veicolo 4x4 guidato con "manico", altrimenti si tocca sotto e tutti i paraurti!!! (io pazzo, ho parcheggiato il veicolo in questo...)

Al di fuori dei parcheggi segnalati, vige il divieto di sosta e in momenti della giornata casuali, possono passare gli addetti al controllo dei tagliandini.

Io ho parcheggiato appunto all'ultimo (che poi si è all'alpe Paione 1780 m) per accorciare i tempi di salita in modo da poter procedere oltre i laghi fino al passo Paione e oltre, soprattutto in orario presto e quindi senza persone ...passo non raggiunto causa cambiamento repentino del meteo e rischio di trovarsi dentro alla nuvola a 2300m , quindi rientrati..

La mia traccia parte quindi dall'alpe Paione, il sentiero comincia subito stretto nella vegetazione e boscaglia alla presenza del cartello in foto a bordo della strada sterrata.

Da qui si comincia a salire regolarmente e poi con qualche strappo in mezzo al bosco, ma nulla di difficile. I cani non hanno problemi (io ho due pastori tedeschi) e nel corso della giornata ho incrociato altri cani taglia media, e uno piccolo-medio fino all'ultimo lago).

finita la salita nel bosco, si inizia a spianare e si arriva al primo lago dove ci si può ovviamente fermare su due piccole spiaggette (una subito prima e una subito dopo ad un ponticello di legno), o comunque sui prati appena a valle del sentiero.

siamo a circa 2000m.

Si continua poi a seguire il sentiero ben segnalato dai classici segni rossi/bianchi o gli innumerevoli "ometti" di sasso piccoli e grandi.

Guardando dal lago inferiore verso la salita, potrebbe sembrare ripida, in realtà sale in modo graduale e tranquillamente fattibile anche da bambini (ovviamente adeguatamente scarponati e che camminino), il sentiero presenta qualche tratto con pietre, ma nulla di insormontabile ...i cani ovviamente senza problemi....tanto spazio dove fermarsi lungo il sentiero per fare foto e soprattutto per spostarsi in caso di incrocio/sorpasso di persone a cui i cani potrebbero dare problemi.

Fatto il tratto in salita, il sentierospiana subito e ci si trova ovviamente al secondo lago...
anche qui si può sostare sulle innumerevoli "spiaggette" che entrano dolci in acqua, o su pietre grandi e lisce...

Da qua si vede la "grande parete verticale" che fa da muro a monte del lago dove dietro si trova l'ultimo lago....
a vederla posso confermare che la parete fa impressione, e la domanda sorge spontanea "ma dove cavolo passa il sentiero"???!!!!

Seguite tranquillamente i segnapasso che portano sul versante est del lago e della valle, poi il sentiero inizia a salire sempre più su pietra, ma a parte qualche scalinone tranquillamente superabile, scoprirete che non è cosi ripido come poteva sembrare...la parete di roccia vista dal lago pare essere verticale solo per la prospettiva!!

Fatto il piccolo passaggio ad est della parete rocciosa e sotto il versante del monte, il sentiero quasi diventa pianeggiante e transita lungo la cresta della parete stessa, da cui si potrà ammirare tutta la valle sottostante....
da qui subito si vedrà il lago superiore alle spalle!!!

Lungo tutto il sentiero i cani hanno modo di bere da innumerevoli ruscelli o ai laghi stessi, (io ho sempre dietro acqua per i cani, ma questa volta non ne ho usata nemmeno una goccia), mentre per noi "inutili umani" non c'è nulla!!! quindi bisogna attrezzarsi!!

La discesa ovviamente fatta dallo stesso sentiero.

Waypoints

PictographCar park Altitude 5,815 ft
Photo ofPartenza/parcheggio

Partenza/parcheggio

Ultimo parcheggio comunale, raggiungibile solo con veicoli 4x4, alti da terra e con un poco di tecnica di guida offroad... Posti non definiti, si parcheggia a logica e decenza personale, quindi potrebbero starci 8 auto come 10...ma anche di meno se mal messe

PictographInformation point Altitude 6,568 ft
Photo ofSegnavia sentieri lago Paione inferiore

Segnavia sentieri lago Paione inferiore

cartellonistica che indica i vari sentieri e tempi di percorrenza.

Comments

    You can or this trail