Oasi WWF di Orbetello

March 7, 2020
March 2020

near Saline Sadum, Toscana (Italia)

Passeggiata nel percorso guidato all'interno dell'oasi WWF di Orbetello. Accesso all'oasi 6€ in data 07/03/2020. Il percorso è ben tenuto dai volontari dell'oasi. Diversi avvistamenti di ardeidi, limicoli e anatidi tra le specie più comuni. Abbiamo poi osservato a lungo dalla prima torre di avvistamento due falchi pescatori che hanno nidificato all'interno della riserva integrata; poi per nostra grande fortuna uno di loro si è alzato in volo e ha volteggiato per un po' sopra le nostre teste.
Durante il pranzo, vicino all'area dove sono stati allestiti dei tavoli da pic-nic, siamo riusciti a osservare un Ibis Eremita facente parte del progetto "Life" di reintroduzione di questa specie (dall'anello abbiamo visto che è il n.ro 139 e si chiama Gennaro)

PictographIntersection Altitude 172 ft

Seguiamo le indicazioni per la torretta di avvistamento

PictographFauna Altitude 158 ft

Capanno di avvistamento 6

PictographFauna Altitude 177 ft

PictographFauna Altitude 186 ft

Sotto la torretta, purtroppo chiusa con un lucchetto e quindi inaccessibile, ci sono due capanni. Quello di destra offre una visuale migliore.