Venezia - Monaco: Tappa 3/3

August 17, 2023
June 2023

near Olympisches Dorf, Tyrol (Austria)

Partenza da Innsbruck si percorre la bella ciclabile pianeggiante lungo il fiume Inn e, una volta giunti a Jenbach, si dovrà fare i conti con la salita sterrata e a tratti molto ripida che ci porterà al meraviglioso lago Achensee.
Sempre su pista ciclabile o al massimo su strade secondarie, si attraverseranno tipici paeselli austriaci (come Achenkirch) e, senza accorgersi di valicare il confine e sempre su strada sterrata, si giungerà in territorio tedesco sul lago Walchen.
Da qui in poi la pista diventa prevalentemente sterrata e priva di traffico veicolare, su suggestivi declivi collinari che tra continui saliscendi ci porteranno alla città di Bad Tolz sempre costeggiando il fiume Isar.
La ciclabile continua sempre su fondo sterrato ma mai impegnativo e, con ritmo quasi ipnotico, ci conduce lentamente alla (grande) prima periferia di Monaco e, dopo svariati km, al suo bel centro storico che culmina in Marienplatz. Fine.