Traversata delle Alpi (Tappe 14-15-16) : Colico - Borgomanero

Photo ofTraversata delle Alpi (Tappe 14-15-16) : Colico - Borgomanero Photo ofTraversata delle Alpi (Tappe 14-15-16) : Colico - Borgomanero Photo ofTraversata delle Alpi (Tappe 14-15-16) : Colico - Borgomanero

Very difficult
2 days 2 hours 39 minutes
August 24, 2020
August 2020

near Colico Piano, Lombardia (Italia)

Scelto Colico come partenza per comodità alla stazione ferroviaria, dal paese dopo una prima parte trafficata, si procede lungo lago a tratti su ciclabile ed altri su statale fino a Menaggio,da qui si inizia a salire alternando asfalto a mulattiere con alcuni pezzi ripidi da fare bici a fianco, molto bella la mulattiera in selciato che da Carlazzo porta a Sora. Asfalto poi fino poco oltre il passo della Cava dove parte sulla destra la ripida strada che porta al Passo San Lucio, arrivati al passo (confine italo elvetico), due rifugi uno Svizzero e l’altro italiano dove pernottiamo.
Alla ripartenza ci si dirige verso la Capanna Monte Bar facendo un lungo traverso a mezza costa con numerosi saliscendi, dalla capanna sterrato fino al panoramico Motto della Croce, quindi nuovamente discesa su sentiero con alternanza di sterrate fino ad Isone, risalita di 350 m e discesa fino alla piana di Locarno dove si raggiunge la cittadina costeggiando il Lago. L’intenzione iniziale era di salire a Santa Maria Maggiore percorrendo la strada Centovalli ( da alcune relazioni sconsigliata alle biciclette perché stretta), considerato l’ora tarda e nel bel mezzo di un temporale, abbiamo preferito prendere il trenino fino a Santa Maria, attenzione bisogna smontare le ruote e farla diventare bagaglio (noi le abbiamo impachettate utilizzato dei sacchi immondizia con nastro adesivo). Da santa Maria Maggiore discesa fino a Domodossola su statale.
Pernottato a Domodossola e ripartiti al mattino, appena fuori il paese inizia una ciclabile che alternata a strade poco trafficate arriva al Lago di Mergozzo, da qui prevalentemente su statale si raggiunge Garavellona Toce quindi Omegna.
Per vedere le tappe precedenti:
Per chi fosse interessato a proseguire la traversata delle alpi seguire:
Noi abbiamo proseguito fino a Borgomanero in quanto il treno ad Omegna è stato provvisoriamente sostituito da Autobus.
Breve filmato su: https://www.youtube.com/watch?v=t8VG3HLIL3E

PictographMountain hut Altitude 5,086 ft
Photo ofRifugio San Lucio - Comune Di Cavargna Photo ofRifugio San Lucio - Comune Di Cavargna Photo ofRifugio San Lucio - Comune Di Cavargna