Torino - Alessandria - Genova

one day 7 hours 46 minutes
June 3, 2018
June 2018

near San Salvario, Piemonte (Italia)

1° giorno: Torino - Alessandria 135km 2700m d+
Mia rivisitazione dell'itinerario Superga-Vezzolano-Crea per poi proseguire per colline fino ad Alessandria. Percorso molto panoramico tra vigne e campi di grano, che alterna asfalto a brevi tratti di sterrato mantenendo il più possibile le strade di dorsale. Probabilmente i tratti di sterrato percorribili in gravel potevano essere molti di più ma, non conoscendo la zona, mi pare comunque di aver tracciato un itinerario abbastanza logico.
(note: dopo Superga evitare il tratto di dorsale dopo il Pilonetto perchè non ciclabile mentre dopo Conzano proseguire per Lu, noi purtroppo abbiamo sbagliato e siamo scesi verso Occimiano).

2° giorno: Alessandria - Genova 115km 1600m d+
Dopo un primo tratto di pianura si sale per facili colline fino a Cremolino, per poi ridiscendere sul fondovalle ed inoltrarsi nella valle Orba. La strada sempre piuttosto alta rispetto al torrente Orba regala splendide visuali su anse e calette, fino all'apoteosi poco oltre Olbicella: un paio di km di strada bianca, gli unici della giornata, ma con una vista sublime sul torrente che corre in fondo al canyon.
Dopo Cascina si prosegue in direzione del passo del Faiallo: percorso su asfalto che non fa rimpiange di avere gomme da gravel! Al passo del Faiallo 1044m segue un traverso super panoramico verso il passo del Turchino, dopodichè veloce discesa su Genova Voltri.