Activity

Sardegna da Cagliari a Sassari sulla costiera con divagazioni

Download

Trail photos

Photo ofSardegna da Cagliari a Sassari sulla costiera con divagazioni Photo ofSardegna da Cagliari a Sassari sulla costiera con divagazioni Photo ofSardegna da Cagliari a Sassari sulla costiera con divagazioni

Author

Trail stats

Distance
347.93 mi
Elevation gain
20,059 ft
Technical difficulty
Experts only
Elevation loss
20,587 ft
Max elevation
3,361 ft
TrailRank 
38
Min elevation
-13 ft
Trail type
One Way
Time
6 days 7 hours 27 minutes
Coordinates
20629
Uploaded
June 23, 2021
Recorded
June 2021
Be the first to clap
1 comment
Share

near Quartucciu, Sardegna (Italia)

Viewed 853 times, downloaded 30 times

Trail photos

Photo ofSardegna da Cagliari a Sassari sulla costiera con divagazioni Photo ofSardegna da Cagliari a Sassari sulla costiera con divagazioni Photo ofSardegna da Cagliari a Sassari sulla costiera con divagazioni

Itinerary description

Bikepacking con partenza da Cagliari seguendo la vecchia ss125, a proseguire da Palau la ss133, da S.Teresa di Gallura la sp90 e infine alcune sp sempre seguendo la costa fino a platamona, dove si lascia per addentrarsi verso la stazione ferroviaria di Sassari. La mtb ci ha permesso di praticare anche sterrati, il più lungo e faticoso dei quali è stato scalare un single in portage da Marina di Tertenia-Sarrala, a Coccorroci passando da Sa Rutta Stampada, dove si gode di un panorama molto bello e suggestivo attraverso la roccia. Altro bel single, da Cala di Volpe al Pevero, anche qui con un bel panorama a 360° sulla sommità della collina.
Il tratto più tranquillo per la mancanza di traffico è stato quello tra valico Arcu e Tidu a Campuomu e Tertenia. Si ha tutto il tempo per godere del paesaggio. Il tratto più spettacolare, S.Maria Navarrese-Dogali, nel quale è stato esaltante arrivare finalmente, dopo 1026 mt di dislivello, a Genna Silana. La discesa fino a Dorgali e stata divertente e ristoratrice: bosco su un lato e strapiombo sull'altro.
Ma tutto il percorso è bello e vario. Fino alla Gallura strade pressoché pianeggianti, ad eccezione dei valichi, poi un saliscendi continuo con centinaia di curve, molto apprezzate dai numerosi motociclisti incontrati, e qualche patema da parte nostra.
Le digressioni a mare e attraversamento dei paesi ha reso il viaggio molto vario e rilassante a fronte dei km macinati in 7gg.
Nota dolente, la mancanza di piste ciclabili, in quasi tutti i centri turistici, a favore di parcheggi. Scarsa lungimiranza degli amministratori che non colgono il cambiamento e la bellezza di strade sgombre da metallo. Una lunga pista ciclabile collega Platamona a Sassari, con circa 10 km di salita.
Giugno sembrava il mese giusto per le temperature, ma quest'anno l'estate è arrivata prima! Molto faticoso pedalare con oltre 32°. Saranno aprile/maggio le prossime avventure, anche per via del traffico turistico crescente che infastidisce non poco.

Comments  (1)

  • Photo of rubencampa91
    rubencampa91 Aug 1, 2022

    Hola!
    He visto tu ruta y me parece muy buena opción para hacer. Quiero ir dentro de un mes con nuestras bicis de gravel para disfrutar de la isla y sus paisajes. Cres que podríamos hacer la misma ruta con bicicletas de gravel?
    Muchas gracias por compartir tu experiencia y ruta.

    Saludos!

You can or this trail