Roma Stazione Termini - Lido di Ostia, part of Italy gravel Tour

Photo ofRoma Stazione Termini - Lido di Ostia, part of Italy gravel Tour Photo ofRoma Stazione Termini - Lido di Ostia, part of Italy gravel Tour Photo ofRoma Stazione Termini - Lido di Ostia, part of Italy gravel Tour

May 4, 2024
April 2024

near Monti, Lazio (Italia)

Trail from Monti to Lido di Ostia passing through:
- Campidoglio (2.1 km)
- Ponte Sublicio (3.6 km)
- Ponte Testaccio (5.3 km)
- Ponte della Scienza (6.5 km)
- Santa Passera (8.6 km)
- Ponte della Magliana (11.3 km)
- Fontanella Ponte Romano (13.5 km)
- Episcopio di Porto (37.1 km)
- Ponte Giugno (39.5 km)
- Ponte Pedonale (41.8 km)

Disclaimer for the Proposed Route
By attempting the route proposed here, you assume full responsibility for any risks and dangers you may encounter. By using this route, you acknowledge that you understand the difficulty level of the route.
No legal liability is assumed for any damages or accidents that may occur along the route.

• Photo of PiedmontBikeTour (The_ElyG)
    PiedmontBikeTour (The_ElyG) May 4, 2024

Il tour segue l'itinerario ciclabile "Regina Ciclarum" perfetto per una bici gravel (anche se con i bagagli)
    Attenzione che non tutta la pista ciclabile è unita ma bisogna fare alcune deviazioni per seguirla.
    Diciamo che alquanto creative, ma mai pericolose.
    Itinerario in parte è segnalato ci sono anche dei caratteristici cartelli che indicano la direzione verso Roma o verso il mare.
    La ciclabile diventa in alcuni tratti un vero e proprio single track molto divertente facile perché su terreno battuto. Eviterei di farlo dopo che ha piovuto.
    Quando si arriva nel comune di Fiumicino il single track scompare ed appare una bellissima ciclabile nuova. Una volta arrivati a Fiumicino consiglio di andare al porto verso il faro per poter ammirare il mare.
    Si attraversa poi per vie secondarie Isola Sacra. Un brevissimo tratto su strada statale e si è arrivati a Lido di Ostia. Si termina sulla ciclabile del lungomare

• Photo of PiedmontBikeTour (The_ElyG)
    PiedmontBikeTour (The_ElyG) May 4, 2024

Una possibile modifica una volta a Fiumicino, superato il ponte pedonale anzichè andare a dx meglio girare a sx verso il mare e seguire la ciclabile del lungomare fino al vecchio faro.
    Da lì si segue la strada che corre lungo la foce del tevere fino a ricollegarsi alla traccia quando attraversi il ponte della scafa.
    Così si evita il traffico ed è una bella ciclabile sul mare.