Activity

MONFERRATO GRAVEL TRAVERSE by ESCO A FARE UN GIRO

Download

Trail photos

Photo ofMONFERRATO GRAVEL TRAVERSE by ESCO A FARE UN GIRO Photo ofMONFERRATO GRAVEL TRAVERSE by ESCO A FARE UN GIRO Photo ofMONFERRATO GRAVEL TRAVERSE by ESCO A FARE UN GIRO

Author

Trail stats

Distance
184.57 mi
Elevation gain
10,958 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
10,958 ft
Max elevation
1,051 ft
TrailRank 
84 4.9
Min elevation
256 ft
Trail type
Loop
Time
one day 10 hours 51 minutes
Coordinates
12472
Uploaded
February 25, 2023
Recorded
February 2023
  • Rating

  •   4.9 3 Reviews

near Valenza, Piemonte (Italia)

Viewed 8559 times, downloaded 723 times

Trail photos

Photo ofMONFERRATO GRAVEL TRAVERSE by ESCO A FARE UN GIRO Photo ofMONFERRATO GRAVEL TRAVERSE by ESCO A FARE UN GIRO Photo ofMONFERRATO GRAVEL TRAVERSE by ESCO A FARE UN GIRO

Itinerary description

MONFERRATO GRAVEL TRAVERSE.
Il Monferrato è un territorio del basso Piemonte, collocato tra le province di Alessandria ed Asti, un angolo d’Italia dal fascino contadino e rurale che conta decine di piccoli comuni dove si respira un’atmosfera da perenne domenica.
Borghi silenti immersi tra vaste aree prative, boschi e vigneti con un labirinto di strade sterrate che disegnano linee sinuose tra colline dolci incorniciate dalle Alpi.
In questi luoghi la bicicletta è un mezzo ideale per vivere esperienze indimenticabili.
Strade bianche e cabiane in terra battuta che collegano coltivi e vigneti a piccoli paesi, chiese e castelli.
Percorrendole si ha la forte sensazione di viaggiare quasi a ritroso nel tempo.

La MONFERRATO GRAVEL TRAVERSE è una traccia GPS disegnata da Scapitta Stefano (alias Esco A Fare Un Giro) che da quasi 30 anni pedala in Monferrato.
Il percorso completo misura 299 km e ha un dislivello complessivo di 4.251 m.
La traccia è stata disegnata con il preciso intento di far percorrere a chi la seguirà alcune delle più belle zone del Monferrato tra le province di Alessandria ed Asti attraverso strade sterrate e di campagna, non come un semplice percorso ciclo-turistico ma molto più vicino ad un pellegrinaggio medioevale, non solo, l’intento è anche quello di stimolare un turismo rispettoso e silente, autonomo ed intraprendente, decentrando l’attenzione da spot conosciuti e frequentati , dando la possibilità a chi percorrerà questo tracciato di scoprire strada facendo le bellezze del territorio.
In Monferrato l’offerta di locazione abbondante e ben distribuita, ogni avventore non avrà difficoltà a pianificare il proprio viaggio.
Lungo il percorso non vi sono problemi per quanto riguarda l’approvvigionamento di cibo e acqua, ristoranti e osterie sono sulla traccia, in ogni borgo si trovano fontane e bar, (alla peggio l’acqua la si può reperire nei silenziosi cimiteri) e non dimenticate le botteghe, dove si può consumare un pasto frugale con ottimi salumi e formaggi o magari fare provviste per poi godersi cibo e panorami in un prato.
Insomma la MONFERRATO GRAVEL TRAVERSE è uno stimolo ad un viaggio “diverso” autonomo ed indipendente che lasci spazio alla creatività, alle emozioni e alle sorprese in controtendenza con il turismo globalizzato del “tutto compreso e subito”.

Il percorso è principalmente sterrato (oltre il 75%) e si sviluppa su strade bianche e per la maggior parte su strade in terra battuta, solo 62 km complessivi sono su asfalto.
Questo permette di vivere un esperienza autentica e molto suggestiva, sempre immersi nella campagna.
Il percorso ad anello parte da Valenza e tocca le città di Casale Monferrato (km 56), Moncalvo (km 135, in questo punto la traccia è a soli 3 km da Moncalvo), Asti (km 200) ed Alessandria (km 281) e ritorna a Valenza dopo 299 km, inoltre attraversa alcuni dei borghi più suggestivi del Monferrato.
Una traccia di quasi 300 km disegnata e ridisegnata più volte con il preciso intento permettere a chi la percorre una totale immersione, nel Monferrato più autentico, nel Monferrato UNESCO.
Un itinerario che cuce insieme i borghi più incantevoli, attraverso le sterrate più belle e panoramiche di questo territorio che tutti sanno che esiste ma che pochi conoscono.
Un percorso che si immerge nel sonnacchioso e perenne silenzio monferrino percorrendo strade bianche, sterrate e sentieri.
L'asfalto infatti è volutamente ridotto allo stretto necessario.
CONSIGLI UTILI.
Il percorso essendo prevalentemente sterrato necessita di essere pedalato in condizioni meteo ottimali, non solo deve esserci buon tempo alla partenza ma non deve aver piovuto almeno nei 6/7 giorni precedenti, diversamente molti tratti potrebbero essere non percorribili in bicicletta a causa del fango.
La traccia è perfetta per bici gravel con coperture larghe, mountain bike, monster cross ed e-bike.
Vivamente sconsigliate le bici da turismo classico.
Inoltre il percorso richiede un minimo di esperienza di guida in fuoristrada.
Molto meglio con assetto da bikepacking.
Con borse laterali e pannier e comunque possibile percorrere la MONFERRATO GRAVEL TRAVERSE anche se si tribolerà molto vista l’alta percentuale di off-road.
Non vi resta che scaricare la traccia GPX ed iniziare a pianificare la vostra splendida avventura sui pedali in Monferrato.
“amo la bicicletta perché ha il potere di portare la mia anima molto più lontano del mio corpo e riesce a darmi una sensazione bellissima, farmi sentire di avere tutto senza possedere nulla”

Comments  (26)

  • zioronca Feb 27, 2023

    Ciao, per il ponte del 25 aprile avevo intenzione di girare le langhe con la mia gravelina e ho visto il tuo giro ( spettacolo!!) . Ho una domanda: per tracciato difficile cosa intendi? Tratti molto tecnici o molte salite ripide?grazie in anticipo. Mirko

  • Photo of esco a fare un giro
    esco a fare un giro Feb 27, 2023

    Ciao... No nulla di tecnico, qualche salita ripida c'è ma nel complesso scorre, è difficile farlo in due giorni intendo.
    Tre meglio, ideale 4.
    Grazie

  • zioronca Feb 27, 2023

    Ok , in effetti avevo pensato anch'io in 3 giorni. Se riesco ad andare ad aprile poi ti farò sapere. Grazie, buona serate

  • Photo of Valentina Bona
    Valentina Bona Mar 7, 2023

    I have followed this trail  View more

    Grande pedalata alla scoperta del Monferrato gravel! Per me ancora troppo difficile da seguire tutta in due giorni, però è stato un ottimo stimolo per iniziare a frequentare queste zone.
    Ho capito perché era importante che non piovesse nei 7 giorni prima della pedalata...!

  • Photo of esco a fare un giro
    esco a fare un giro Mar 7, 2023

    😉🤣

  • samuele paganin Mar 24, 2023

    Salve vorrei alcuni informazioni per effettuare questo percorso è possibile contattarti tramite email.
    Grazie mille

  • Photo of esco a fare un giro
    esco a fare un giro Mar 24, 2023

    Certo
    scapi69@hotmail.it
    Quando vuoi...

  • samuele paganin Mar 24, 2023

    Ti ho trovato su Messenger non so se lo usi...ti ho scritto li

  • emabiond Apr 3, 2023

    I have followed this trail  View more

    Percorso il 1/2 aprile, traccia veramente bella in zone fuori dal tempo totalmente immersi nella natura. Se la giornata è giusta i panorami che vi ritroverete davanti dietro una collina o alla fine di una salita vi ripagheranno della fatica. Tanta tanta ghiaia a frusciar sotto le gomme. Complimenti per il lavoro che avete fatto

  • Photo of esco a fare un giro
    esco a fare un giro Apr 3, 2023

    Grazie per le belle parole.

  • Tara Albizzati Apr 3, 2023

    in quali tappe mi consigli di dividerla ?

  • Photo of esco a fare un giro
    esco a fare un giro Apr 4, 2023

    Ciao...dipende dalla tua capacità di percorrenza, comunque non meno di 3, 4 a mio parere l'ideale per godere appieno del territorio.

  • Photo of massimo59
    massimo59 Apr 16, 2023

    Ciao. Per il ponte del 25 aprile, insieme a 5 amici, faremo il tuo giro in tre giorni. Hai qualche suggerimento tecnico e non solo da darci? Siamo in gravel e tenda e considera che, almeno io, non sono un...drago della tecnica di guida. Grazie sia per la traccia che per i consigli.

  • Photo of esco a fare un giro
    esco a fare un giro Apr 16, 2023

    Ciao, scrivimi una email a scapi69@hotmail.it
    Ci potremmo sentire per telefono

  • Photo of terryexplorer
    terryexplorer May 4, 2023

    GRAZIE per il grande lavoro che condividi :-)

  • Photo of esco a fare un giro
    esco a fare un giro Jun 7, 2023

    Grazie

  • Photo of JacopoRDT
    JacopoRDT Jun 21, 2023

    monferrato gravel paradise! io giro spesso nella zona di Vignale, Montemagno, Castagnole, Cuccaro, Lu, Olivola ecc...posti mistici, come la Pieve di San Marziano dove si può fare tantissimo sterrato...su e giù come sulle giostre..incredibile come ancora sia poco conosciuto

  • Photo of esco a fare un giro
    esco a fare un giro Jun 21, 2023

    Come non detto..🤣🤣

  • Photo of ivan.cristellotti
    ivan.cristellotti Jul 31, 2023

    Ciao! Dici che sarebbe possibile fare campeggio libero in caso di necessità? Ho cercato campeggi ma pare siano tutti abbastanza fuori rotta.
    Il giro sembra stupendo e sto capendo come organizzare.
    Grazie mille per qualunque suggerimento.
    Ivan

  • Photo of esco a fare un giro
    esco a fare un giro Jul 31, 2023

    Campeggio libero non in questo periodo causa zanzare. Ci sono due campeggi sul percorso.. uno ad Asti ( Umberto Cagni
    ) ed uno a valle San Bartolomeo ( loc. Valmilana)

  • antonioperlangeli Aug 26, 2023

    Ciao! grazie per la bella descrizione.
    Una domanda: ho saputo che in questi giorni il meteo è stato inclemente. Io ho pianificato di fare questo tour la prossima settimana. Considerando che continuerà a piovere fino a domenica, consigli lo stesso di fare il tour? io partirei mercoledì. Grazie

  • Photo of esco a fare un giro
    esco a fare un giro Aug 27, 2023

    Ciao guarda al momento, oggi e domenica 29 qui a valenza non ha piovuto.. ma lo stesso con si può della zona di Asti.
    Danno pioggia oggi poi bello.
    Sinceramente se parti mercoledì non dovresti avere problemi.. fa ancora caldo e asciuga in fretta.
    Ti consiglio di scaricare però anche la traccia del Monferrato touring traverse.
    È tutta su asfalto e complementare alla MGT, può servirti per darti una variante in caso di fango.

  • Photo of bebi selli
    bebi selli Jan 12, 2024

    ciao Stefano sono Franco ci conosciamo da un tempo ho deciso di fare il tuo giro in 4 tappe spero di trovare da dormire credo che il problema sia Camerano, che tu sappia vicino posso trovare.
    Ti seguo ormai da molto e i tuoi giri nel Monferrato sono fantastici.
    Grazie

  • Photo of esco a fare un giro
    esco a fare un giro Jan 12, 2024

    Ciao.. come ho scritto nel testo la Mgt è un invito al viaggio.
    Se pianifichi bene sulla mappa troverai sicuramente molte sistemazioni, io percorso è ad anello quindi puoi trovare molte soluzioni diverse a seconda del punto di partenza, io non posso consigliare nulla in quanto non sono in contatto con le strutture, la mgt così come la mtt ( Monferrato TOURING traverse, versione su asfalto) sono tracce GPS tracciate grazie alla mia conoscenza del territorio.
    Io non ricavo nulla da questo.
    La traccia è gratuita per chiunque.
    Ognuno potrà interpretarla come vuole.
    Buone pedalate.

  • Davide Redina Feb 4, 2024

    È possibile percorrerla con una maxi enduro? Tipo "eroica"??

  • Photo of esco a fare un giro
    esco a fare un giro Feb 4, 2024

    Ciao Davide, da possessore di una Africa Twin mi sentirei di escluderlo, ci sono molti tratti adatti alle biciclette, mi spiace.

You can or this trail