Activity

Monferrato Gravel Traverse 2023 (almost)

Download

Trail photos

Photo ofMonferrato Gravel Traverse 2023 (almost) Photo ofMonferrato Gravel Traverse 2023 (almost) Photo ofMonferrato Gravel Traverse 2023 (almost)

Author

Trail stats

Distance
135.11 mi
Elevation gain
8,301 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
8,406 ft
Max elevation
1,209 ft
TrailRank 
60
Min elevation
418 ft
Trail type
One Way
Time
one day 10 hours 43 minutes
Coordinates
17588
Uploaded
March 7, 2023
Recorded
March 2023
Share

near Valenza, Piemonte (Italia)

Viewed 672 times, downloaded 15 times

Trail photos

Photo ofMonferrato Gravel Traverse 2023 (almost) Photo ofMonferrato Gravel Traverse 2023 (almost) Photo ofMonferrato Gravel Traverse 2023 (almost)

Itinerary description

Questa traccia è stata registrata seguendo la Monferrato Gravel Traverse, il percorso studiato e tracciato da Stefano Scapitta, alias Esco a Fare un Giro, dopo aver girato e rigirato il Monferrato in lungo e in largo per individuare le strade migliori per godere al meglio i panorami di questa terra.
Questa è solo una parte del tracciato originario, che potete trovare completo di informazioni qui su Wikiloc: https://it.wikiloc.com/percorsi-bikepacking/monferrato-gravel-traverse-by-esco-a-fare-un-giro-126851262.

Per questo giro serve innanzitutto una buona bici da sterrato, che sia gravel o MTB; le strade battute sono per la maggior parte off-road con possibilità di fango argilloso, quindi servono copertoni che garantiscano una buona tenuta e buone capacità di guida su terreni sconnessi.
Kilometraggio e dislivello non sono banali se si percorre il giro in due giorni.
Per la notte si consiglia di fermarsi intorno ad Alfiano Natta; in questa zona ci sono posticini nascosti dove poter piantare la tenda, oppure ottimi B&B i cui proprietari non esiteranno a darvi tutte le informazioni possibili sul territorio e rifocillarvi con ottimo cibo.

Fondamentale: affrontare il percorso quando non ci sono state precipitazioni per i 6-7 giorni precedenti. Il Monferrato non perdona: con la sua terra argillosa, attraversarlo con terreno umido significa raccogliere fango su fango e accumulare peso e attrito a ogni spinta. E fermarsi ogni qualche km per liberare le ruote dal cemento fangoso che si è creato intorno.

Acqua lungo il tragitto è abbastanza sempre reperibile; in inverno le fontanine pubbliche potrebbero essere chiuse per evitare che il freddo le faccia ghiacciare e rompere, però basta fermarsi in uno dei tanti piccoli bar dei borghi per farsi riempire la borraccia e curiosare tra i prodotti locali in vendita.

Devo dire che seguire questa traccia mi ha fatto smadonnare non poche volte, soprattutto nel tratto tra Casale Monferrato e Alfiano Natta, per difficoltà con il fango e le salite impegnative; però la compagnia e i panorami hanno ripagato tutto alla grande.
Se si ha un allenamento medio-basso, come avevo io, consiglio vivamente di prendersi 1-2 giorni in più per potersi godere al meglio le meraviglie che si vanno attraversando kilometro dopo kilometro.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofTorre Paleologa Photo ofTorre Paleologa Photo ofTorre Paleologa

Torre Paleologa

La Torre Paleologa di San Salvatore Monferrato è stata eretta nel 1413 dal marchese Teodoro Paleologo del Monferrato. Faceva parte del sistema difensivo e di avvistamento del Marchesato del Monferrato. La torre, restaurata negli anni trenta del Novecento, è alta 24 metri. Dalla collina della torre, alta 257 metri, si gode uno splendido panorama su tutto l'arco alpino e sulla maggior parte del Monferrato. Presenta una grande breccia sul lato sud-est che si trova nel punto in cui, anticamente, c'era il portale di ingresso. Nella prima guerra d'indipendenza la torre è stata usata dall'esercito sardo come punto di osservazione per le prime operazioni militari. Accanto alla torre si trova una bassa costruzione, un tempo interamente interrata, che era adibita a cisterna per la raccolta dell’acqua piovana. (Fonte: Wikipedia -> https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_Paleologa)

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofTorre di Lu Photo ofTorre di Lu Photo ofTorre di Lu

Torre di Lu

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofBelvedere di Treville Photo ofBelvedere di Treville

Belvedere di Treville

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSantuario madonna del Carmine Albarengo di Montiglio Photo ofSantuario madonna del Carmine Albarengo di Montiglio Photo ofSantuario madonna del Carmine Albarengo di Montiglio

Santuario madonna del Carmine Albarengo di Montiglio

Comments  (1)

You can or this trail