LAGORAI BIKE TRIP I° giorno - da Ziano di Fiemme al Rifugio Carlettini

Photo ofLAGORAI BIKE TRIP I° giorno - da Ziano di Fiemme al Rifugio Carlettini Photo ofLAGORAI BIKE TRIP I° giorno - da Ziano di Fiemme al Rifugio Carlettini Photo ofLAGORAI BIKE TRIP I° giorno - da Ziano di Fiemme al Rifugio Carlettini

Very difficult
September 28, 2020
September 2020

near Ziano di Fiemme, Trentino-Alto Adige (Italia)

Da Ziano di Fiemme si raggiunge Predazzo e all'altezza del ponte "della Finanza" si prende a dx percorrendo la stradina che costeggia il torrente Travignolo. Oltrepassato il Campeggio Valle Verde si attraversa il torrente e si prosegue verso la palestra di roccia di Sottosassa. Il programma era di effettuare il così detto "giro della diga" che raggiunge il Lago di Paneveggio e la loc. Pulesi. Causa cantiere forestale la strada è interrotta e chiusa al transito quindi si è dovuto ripiegare sulla s.s. del Passo Rolle che si percorre fino alla sopra citata loc. Pulesi. Qui si prende la s.f. dietro il recinto dei cervi e raggiunta nuovamente la s.s. la si attraversa imboccando il sentiero che costeggiando il Travignolo raggiunge la Val Venegia. La si risale completamente salendo fino alla Baita Segantini, quindi si scende al Passo Rolle. Raggiunta ancora una volta la s.s. si svolta a sx e percorrendola si raggiunge rapidamente San Martino di Castrozza. Da qui si sale alla Malga Tognola e si scende fino al paese di Caoria raggiungendo quindi la loc. Refavaie dove si imbocca la s.f. per il Passo 5 Croci. Valicato il passo si scende velocemente al Rifugio Carlettini. In realtà si tratta di un piccolo albergo raggiungibile in auto. Qui si può pernottare ma io ho preferito cercare nei prati attorno un posto adatto a piantare la tenda.