Wikiloc will stop soon for maintenance

Lago di Provvidenza Rifugio Panepucci

Photo ofLago di Provvidenza Rifugio Panepucci Photo ofLago di Provvidenza Rifugio Panepucci Photo ofLago di Provvidenza Rifugio Panepucci

June 2, 2022
June 2022

near Ortolano, Abruzzo (Italia)

Percorso in senso orario con start dal lago di Provvidenza, su comoda o quasi carrareccia in sottobosco, si raggiungono l'antico mulino Cappelli e relativa chiesetta, si prosegue fin verso l'inizio della Val Chiarino ove la traccia devia a destra fino ad entrare in bosco, da qui ci saranno tratti pedalabili e non, da qui in poi la traccia non sarà sempre visibile a causa della scarsa segnaletica e della alta vegetazione specie se la si fa in primavera ed in estate, gli ultimi 200 metri di dislivello in positivo che ci porteranno alla valle del Paradiso bisogna scavalcare diversi alberi caduti, io con 25 kg di bici muscolare con borse cariche ho sofferto un pò, lo sforzo verrà ripagato dal paesaggio dell'omonima valle sopracitata, il brutto rifugio Panepucci nient'altro è che un vecchio capannone in lamiera e chiuso a chiave lo definisco di scarso interesse. Proseguendo verso la valle il sentiero si fa sempre più pulito e veloce fino diventare comoda stradina carrozzabile fino ad incrociare la ss80 e percorrerla per circa 4km in discesa fino a riportarci al punto di partenza.