Ladies Bikepacking - Monferrato

one day 9 hours one minute
June 26, 2023
June 2023

near Alessandria, Piemonte (Italia)

Prendi 20 persone a cui piace viaggiare in bici, un'appassionata creatrice di intrecci umani, un gran tracciatore e le colline del Monferrato...e ti usciranno solo cose belle. Alessandria Asti e ritorno, dirai "ma sono posti già visti e rivisti", e invece no. È sempre pieno di posti incredibili da scoprire, salite mozzafiato e discese in cui ti parte la scimmia del divertimento, persone meravigliose con cui viaggiare in sintonia.
Il Monferrato è sempre il Monferrato; ma questa traccia ha il giusto equilibrio tra asfalto e sterrato, salite delicate che nostrano collina dopo collina quanto ha da offrire questo territorio. Per goderselo a pieno è consigliato avere dei buoni copertoni da 2 pollici con la giusta tassellatura per affrontare in serenità asfalto e terreni ghiaiosi, sabbiosi ed erbosi. A giugno fa caldo, ma è il momento in cui questa terra esplode di colori e natura rigogliosa. Ci saranno sempre fontane nei paesini lungo il percorso per reidratarsi e qualche gavettone d'acqua per svapare un po' di calore, ma è consigliato avere un paio di borracce dietro per avere quel litro d'acqua che non sembra, ma scende in fretta.
Il punto di partenza è al Chiostro di Alessandria, una realtà super accogliente soprattutto per i cicloviaggiatori; Laura è un host spettacolare, con cui abbiamo cenato la sera prima del viaggio al Moscardino subito dietro l'angolo, che ci ha coccolati con la giusta dose di bontà locali. Noi abbiamo diviso il percorso in due giorni, con pernottamento in tenda o struttura presso l'Oasi WWF di Villa Paolina, dove ci aspettava Toni con riserve di birre, spritz e il suo immancabile Gin Tonic. Merita fare tappa qui e conoscere Toni, è un personaggio non descrivibile in due parole, bisogna conoscerlo di persona.

Con noi c'erano donne di tutti i tipi, esperte ciclovoaggiatrici ma anche cicloste alla loro prima esperienza di viaggio. Ci siamo divertite tutte e tutti!

Il Monferrato è sempre una garanzia; see you soon on the road!

Il Chiostro

Photo ofOasi Naturalistica WWF Villa Paolina Photo ofOasi Naturalistica WWF Villa Paolina Photo ofOasi Naturalistica WWF Villa Paolina