GAS - Grande Anello Sibillini

June 24, 2024
June 2024

near Via Don Settimio Vallorani, Marche (Italia)

Giorno 3
Montemonaco (AP) - Castelluccio di Norcia (PG)
E-Mtb

Lasciamo a malincuore il b&b "Il Castagno" di Montemonaco che ci ha fatto assaggiare oltre all'ospitalità sincera di questi posti, delle vere e proprie delizie non solo a cena ma anche a colazione. Bravi! Appena partiti un po' di gocce ci mettono subito in ansia per il proseguo della giornata, ma poi esce il sole e vediamo anche l'arcobaleno. Saliamo per asfalto fino ad Altino dove approfittiamo della presenza di una panchina gigante per mettere insieme un teatrino e farci quattro risate. Imbocchiamo il "Sentiero dei Mietitori" e qui la musica cambia. Incontriamo tutti i tipi di fondo: sentiero, single track, gravel, carreggiata nel prato, anche con rampe importanti e qualche passaggio da fare a piedi visto il carico delle bici. Veramente bello. Non lo facciamo tutto perché in parte risulterebbe poco ciclabile e quindi saliamo a Forca di Presta per asfalto. Qui si stacca un sentiero con panorami da cartolina che ci accompagnerà fino dentro alla piana di Castelluccio. Intanto il tempo è cambiato e ci aspetta un bel temporale ed anche la fioritura è quasi deludente perché senza il sole i fiori sono quasi completamente chiusi. Fioritura a parte, pedalare nella piana di Castelluccio è qualcosa che bisogna provare almeno una volta nella vita, un po' come il Varnelli nel caffè.....