DOLOMITI DI BRENTA BIKE EXPERT da Dimaro

Photo ofDOLOMITI DI BRENTA BIKE EXPERT da Dimaro Photo ofDOLOMITI DI BRENTA BIKE EXPERT da Dimaro Photo ofDOLOMITI DI BRENTA BIKE EXPERT da Dimaro

Very difficult
2 days one hour 52 minutes
June 28, 2019
June 2019

near Dimaro, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 1984 times, downloaded 50 times

Bikepacking
Diff. BC - V3
Itinerario - molto ben segnalato con numerosi cartelli a tutti gli incroci, alcuni rotti ma si intuisce la direzione - che compie il periplo del gruppo delle Dolomiti di Brenta in senso anti-orario con partenza da Dimaro.
Manca la salita da Campo Carlo Magno al Rifugio Graffer, poco più di 600 m. di D+ in 6 km. con punte del 28% perché con l'intenzione di fare l'intero giro in completa autonomia, con bici equipaggiata di tenda, sacco a pelo, ecc. da 23 kg. non era il caso di fare anche questa salita che, per quanto affascinante, ha una valenza prettamente "atletica" ma non ha una logica nell'ottica del viaggio, infatti si scende nuovamente a Madonna di Campiglio ad un paio di km. dal punto da dove inizia la salita. Il percorso comunque non perde assolutamente di bellezza e impegno.
Partenza: Dimaro (parcheggio nei pressi del cimitero)
Si prosegue passando per Carciato e si sale la Val Meledrio fino al Passo Campo Carlo Magno.
Si attraversa l'abitato di Madonna di Campiglio senza entrare in paese ma mantenedosi nella parte alta si prende la strada per Vallesinella e si scende in Val Brenta.
Si risale la stretta Valagola fino all’omonimo lago e della vicina malga. Da qui il percorso risale il ripido versante (obbligo di bici a spinta) fino al passo Bregn de l'Ors, per poi proseguire lungo il tranquillo sentiero ciclabile che raggiunge Malga Movlina.
Si scende ad un bivio per prendere a dx raggiungendo il Passo Daone.
Proseguire per Binio, Ragoli, Coltura e Stenico.
Nella sua parte meridionale il percorso prosegue sulle coste del Banale percorrendo stradine di campagna, a tratti anche molto ripide, fra le colture di meli.
Si sale ripidamente a Nembia, in falsopiano si raggiunge Molveno e con un'altra ripida salita si giunge ad Andalo. Dopo essere scesi a Spormaggiore si raggiunge Sporminore e successivamente Campodenno e Tuenno alternando continuamente strade di campagna, sterrate e sentieri nel bosco.
Da Tuenno dopo un'erta e qualche km. in piano inizia la salita impegnativa che porta ai 2.022 m. del Rifugio Peller quindi la discesa infinita (interrotta per la verità da qualche breve strappo) fino al fondovalle. Mantenendosi sulla dx orografica si risale la valle superando le ultime ripide rampe fino a raggiungere la pista ciclabile che si percorre per pochi km. fino a far ritorno a Dimaro.

• Photo of Fabio Lanzoni
    Fabio Lanzoni Jul 2, 2019

Complimenti

ski alper Jul 2, 2019

Grazie, ma i complimenti vanno al Brenta che mi ha "regalato" - per la verità credo di essermela proprio guadagnata - una bellissima esperienza. Un'alternanza continua di paesaggi rurali e di alta quota.
    Boschi, laghi, torrenti, paesi, strade asfaltate - poche e quasi sempre secondarie, con poco traffico - strade forestali e single trak. ...
    Non manca assolutamente nulla.
    Libertà assoluta.
    L'unica preoccupazione è trovare un posto per la tenda quando viene buio.

• Photo of Fabio Lanzoni
    Fabio Lanzoni Jul 3, 2019

Certe emozioni le può capire solo chi le ha provate......io in parte perchè ho cominciato troppo tardi, potessi tornare indietro comincerei a vent'anni.
    Buona Vita

• Photo of Losiorobertopan
    Losiorobertopan Jul 9, 2019

Il tour è tutto percorribile o ha dei tratti chiusi per il maltempo?

ski alper Jul 9, 2019

Per fortuna in Brenta il maltempo non ha provocato danni come nella parte orientale della provincia dove, al momento, molti percorsi sono chiusi e chissà quando saranno nuovamente percorribili.
    Qualche "interruzione" per lavori l'ho trovata, ma con le buone maniere gli operai mi hanno sempre lasciato passare.

• Photo of Losiorobertopan
    Losiorobertopan Jul 9, 2019

Noi faremo lo stesso giro tuo a meta Agosto quindi andiamo tranquilli.... Grazie

• Photo of paologelso
    paologelso Jun 15, 2021

Ciao
    Volevo chiederti se i single tracks in discesa sono particolarmente impegnativi
    Grazie in anticipo

ski alper Jun 15, 2021

Dopo tre anni confesso di non ricordare esattamente tutto il percorso ma non mi pare ci siano discese troppo impegnative o comunque tratti troppo lunghi. Tieni conto che io l'ho fatto con la bici carica (22 kg. circa).

• Photo of paologelso
    paologelso Jun 15, 2021

Grazie per la rapida risposta

• Photo of rinaldoni David
    rinaldoni David Jul 7, 2022

posso chiederti in quanti gg e dove hai piazzato la tenda? grazie

ski alper Jul 7, 2022

Ho fatto due bivacchi, il primo più o meno all' altezza di Spiazzo e il secondo nei pressi di Sporminore ma non saprei dirti con precisione il luogo