Ciclovia degli Appennini: Bibbiena - Spoleto

Photo ofCiclovia degli Appennini: Bibbiena - Spoleto Photo ofCiclovia degli Appennini: Bibbiena - Spoleto Photo ofCiclovia degli Appennini: Bibbiena - Spoleto

2 days 21 hours 35 minutes
August 7, 2023
August 2023

near Bibbiena, Toscana (Italia)

Bel percorso prevalentemente su asfalto poco trafficato, ho seguito La ciclovia dell'Appennino
inserendo alcuni tratti del Cammino Francescano https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/via-di-francesco-via-del-nord-tappa-1-da-laverna-a-citerna-32067301 .

Primo giorno: Bibbiena - Pieve Santo Stefano 45 km. 1000 D+, Lasciato l'auto a Bibbiena, posto comodo per il ritorno in treno una volta terminato il giro .
Partito nel primo pomeriggio e dopo 20km. di salita raggiungo il Santuario della Verna da dove inizia il Cammino di San Francesco, dopo una breve visita al Santuario proseguo fino a Pieve Santo Stefano dove ho dormito.
Secondo giorno: Pieve Santo Stefano - Pietralunga 78 km. 1400 D+, passato da Sansepolcro e Citerna dove mi aggancio alla ciclovia degli Appennini, bello il tratto di circa 15 km. su sterrato che costeggia il Tevere fino oltre Città di Castello, salita ripida poi per arrivare ad un colle prima di Pietralunga.

Terzo giorno: Pietralunga – Bevagna 98 km. 1450 D+, tappa quasi tutta su asfalto poco trafficato, si passa per Gubbio, Assisi dove termina il cammino Francescano del Nord quindi si prosegue sulla ciclabile Assisi Spoleto fino a Bevagna.

Quarto giorno: Bevagna – Spoleto 35 km 250 D+, breve tratto pianeeggiante fino a Spoleto dove prendo il treno per ritornare alla macchina.
Veramente i progetti erano altri, proseguire fino all'Aquila passando da Norcia ed Amatrice, i temporali previsti nel pomeriggio, il tempo incerto per il giorno seguente e la vicina stazione ferroviaria mi hanno fatto cambiare idea.
Ritorno a Bibbiena in treno.

Breve video su: https://youtu.be/5qvFsMtRqoQ

PictographReligious site Altitude 3,689 ft

La Verna

Tevere

Bel tratto ciclabile di 15 km. circa che costeggia il Tevere.