Ciclovia AIDA (alta Italia da attraversare) da Treviso a Trieste.

Photo ofCiclovia AIDA (alta Italia da attraversare) da Treviso a Trieste. Photo ofCiclovia AIDA (alta Italia da attraversare) da Treviso a Trieste. Photo ofCiclovia AIDA (alta Italia da attraversare) da Treviso a Trieste.

-10 ft
2 days 20 hours 57 minutes
October 1, 2023
September 2023

near Treviso, Veneto (Italia)

Riprendo il percorso lasciato 20 gg. fa a Treviso e lo concludo a Trieste.

Primo giorno: Treviso - Ponte di Piave 28 km 70 D+

Dopo aver viaggiato 7 ore in treno rivisita veloce alla città e riinizio il viaggio.
Si esce da Treviso su bella ciclabile, a seguire una serie di strade secondarie percorrendo anche un breve tratto della ciclabile Via Claudia Augusta. Da Olmi a Ponte di Piave una ciclabile a bordo statale e l'inevitabile tratto sulla SR53 per l'attraversamento del Piave.
Dormito a Negrisia 3 km. dalla traccia.

Secondo giorno: Ponte di Piave – San Giovanni di Casarza 87 km. 22, D+

Tappa prevalentemente stradale, strade secondarie e dove c’è traffico ciclabili bordo strada. Pochi ma belli i tratti di sterrato che percorrono gli argini dei fiumi.
Dormito a Casarza delle Delizie 2,5 km. dalla traccia.

Terzo giorno Casarza – Redipuglia 97 km.270 D+

Anche questa tappa è prevalentemente su asfalto su strade secondarie e alcuni facili sterrati. Da Udine a poco prima di Buttrio si percorre la ciclovia Alpe Adria, molto più frequentata, poi nuovamente in “solitudine” fino a Redipuglia, dove la traccia su sentiero arriva direttamente nel Sacrario Militare.
Dormito a Redipuglia.

Quarto giorno Redipuglia Trieste 40 km. 150 D+

Tappa corta per potermi permettere il ritorno in treno a Torino. Tutto asfalto inoltre da Monfalcone a Trieste transita quasi sempre sulla SS14, qualche tratto di ciclabili discontinue.