Centro Italia Bikepacking part.1

8 days 6 hours
August 16, 2021
August 2021

near Ravenna, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso che sfrutta i vari contributi recuperati nel web (bike trail e cammini) per dar vita ad un percorso che permette di visitare le bellezze del Centro Italia. Mi risulta difficile catalogare questo percorso in quanto è un mix tra trail e gravel. Di certo non è un percorso adatto al cicloturismo inteso con borse laterali. Essendo stato percorso una sola volta ci tengo a precisare che il tracciato non è perfetto ed alcune sezioni potrebbero essere migliorate e rese più ciclabili. La bici utilizzata è una Locomotive Scotsman con forcella statica e pneumatici vittoria metzcal 29x2.35". Una bici con sospensione anteriore però può essere d'aiuto nelle sezioni più impegnative come La Via degli Dei..la sezione dei Sibillini e lungo il sentiero europeo E1.
Descrizione generale del percorso:
Partiti da Ravenna ci si dirige verso Faenza e Riolo Terme per collegarsi alla Ciclovia dei Gessi fino a Brisighella; si segue in parte il cammino di Sant'Antonio e della Misericordia fino a collegarsi all'Alta via dei parchi e al sentiero europa E1. Raggiunto Caprese Michelangelo si sale al Monte Fungaia per scendere al Lago di Montedoglio per collegarsi alla ciclabile del Tevere. Raggiunto Foligno si sale su sentiero ripido in direzione delle Cascate Del Menotre fino ad entrare in Valnerina. Da Campi Nuovo una ripida strada sterrata conduce ai sentieri sommitali del Grande Anello dei Sibillini per poi scendere a Forca Canapine e per i Pantani di Accumuli si raggiunge Retrosi (per questa sezione fare affidamento al Cammino nelle Terre Mutate).Raggiunto Campotosto ci si collega alla SS del Gran Sasso fino a raggiungere la partenza della funivia del Gran Sasso. A questo punto ho avuto modo di provare una parte del percorso dei "Montanus - The Wolf's Lair" per poi abbandonarlo verso Forca D'Acero per passare nel Lazio. segue part.2...