Camino Atlantico Portogehse - Lisbona-Finisterre-Muxia-Santiago De Compostela 25 luglio - 6 agosto 2022

12 days 22 hours 55 minutes
August 28, 2022
August 2022

near Vila Formosa, Lisboa (Portugal)

Camino Atlantico Portoghese - Lisbona-Finisterre-Muxia-Santiago De Compostela

04-08-2022 Noia-Finisterre
05-08-2022 Finisterre-Ezaro-Muxia-Vimianzo
06-08-2022 Vimianzio-Santiago

… i numeri di questo viaggetto o “camino”, che in realtà non ricalca nessuno dei cammini ufficiali battuti dalla moltitudine di pellegrini … in quanto è una libera interpretazione della voglia di restare sempre lungo l’oceano da Lisbona a Finisterre, poi a Muxia … e alla fine verso l’entroterra a Santiago, che resta pur sempre una bellissima meta e con una buona logistica per il rientro in Italia con bici al seguito … a volergli proprio dare un nome potremmo chiamarlo “Camino Atlantico Portoghese” … ma vediamo i numeri che mi vengono in mente:
- 13 tappe
- 980 km inizialmente pianificati
- 11.000 metri circa di ascesa previsti sulla carta
- 1.135 km percorsi in realtà
- 13.680 metri di ascesa realmente accumulata
- 24 timbri … e solo di una piccola parte dei posti fantastici visitati
- 423 fotografie per ricordare anche i dettagli nitidi nel tempo
- 0 giornate di pioggia
- decine, decine e decine le deviazioni dalla traccia in base all’istinto, ad un cartello che indicava un luogo interessante, al consiglio di un locale, al solo fatto che la strada che facevo non mi piaceva più, ecc. ecc.
- 1 foratura nonostante le gomme tubeless ed il lattice … santi vermicelli che avevo messo nel tool kit della bici in extremis
- 1 cinghia della borsa sottosella che ha ceduto di schianto facendo finire la borsa sulla ruota, in discesa a 40km/h … sbriciolando parte della borsa ed il fondello del pantaloncino che c’era da quella parte della borsa (era quello della divisa della MTB CASTELLI ROMANI, uno dei miei preferiti! )
- 1 provvidenziale kit ago e filo che avevo con me (del Novotel di Milano) con cui ho sistemato cinghia e borsa … e ripreso come se niente fosse
- 1 pantaloncino con fondello di rimpiazzo, preso a Figueira … in un negozietto che vendeva CASTELLI made in Italy!
- 1 giorno di scorta che avevo previsto a Santiago … nel caso ci fosse stato un contrattempo durante il viaggio … che invece, in assenza di imprevisti, mi sono goduto da turista
- incalcolabile il numero di “Pimientos de Padron” consumati nella parte Spagnola del viaggio … la mia droga!
- tante le persone fantastiche incontrate di cui terrò caro il ricordo e con cui resterò in contatto!
Tirate le somme … il totale è una cifra più che positiva che renderà questo viaggio un gran bel ricordo indelebile nella memoria.

00 Lisbona

13 SantiagoDeCompostela

• Photo of JayBert
    JayBert Apr 6, 2024

Ciao Revo 2.0 vorrei percorrere il tuo Cammino Portoghese Atlantico. Una domanda: da Lisbona a Porto hai fatto strade bianche (Gravel) o solo asfalto ? Grazie Jacopo

• Photo of revo2.0
    revo2.0 Apr 6, 2024

Entrambe, ti consiglio bici gravel o ciclocross.