Activity

Bogia Nen Tour - Parla Pà 2023

Download

Trail photos

Photo ofBogia Nen Tour - Parla Pà 2023 Photo ofBogia Nen Tour - Parla Pà 2023 Photo ofBogia Nen Tour - Parla Pà 2023

Author

Trail stats

Distance
99.18 mi
Elevation gain
6,007 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
6,007 ft
Max elevation
1,423 ft
TrailRank 
64
Min elevation
393 ft
Trail type
Loop
Coordinates
2072
Uploaded
May 8, 2023
Recorded
May 2023

near Mezzi, Piemonte (Italia)

Viewed 1671 times, downloaded 126 times

Trail photos

Photo ofBogia Nen Tour - Parla Pà 2023 Photo ofBogia Nen Tour - Parla Pà 2023 Photo ofBogia Nen Tour - Parla Pà 2023

Itinerary description

Un percorso gravel tra gli infernot del monferrato e il mare a quadretti delle risaie vercellesi a ritmo lento secondo la filosofia del bogia nen tour...non ci sono corridori, ma solo viaggiatori.
Il tour è percorribile in bicicletta Gravel o MTB: nei vari periodi dell'anno i colori e i cambiamenti stagionali rendono i panorami sempre diversi.
Il percorso è inteso come un viaggio attraverso le bellezze del territorio, tra risaie, colline e boschi.
Cercate i way point, fotografateli, fermatevi ad ammirare il paesaggio e gustate i prodotti locali...viaggiate e non correte!
Immergetevi nella filosofia del Bogia Nen Tour.
160 Km da percorrere in 2 giorni: un viaggio attraverso una parte di Piemonte poco conosciuta e a volte trascurata, ma piena di bellezza e storia.
Il 'Parla Pà' è il primo di tre tour in Piemonte, il secondo sarà il 'Munta e Cala' e il terzo il 'Gaute la Nata'.

View more external

Waypoints

PictographPanorama Altitude 0 ft
Photo ofBelvedere di Treville

Belvedere di Treville

Simbolo del paese è la chiesa barocca di S. Ambrogio, dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato. (86Km)

Photo ofMoleto - BELVEDERE UNESCO

Moleto - BELVEDERE UNESCO

Belvedere Unesco. Chiesetta romanica di San Michele. Sedie giganti. (76Km)

PictographPark Altitude 0 ft
Photo ofBig bench n. 91

Big bench n. 91

Big Bench #91: 'Alasia' si trova sulle colline del comune di Grazzano Badoglio. Dall’alto del colle questa panchina invita a volgere lo sguardo su Grazzano e sull’antica Abbazia dove risposa Aleramo, primo marchese del Monferrato. Per amore della bellissima Alasia, la principessa figlia dell’imperatore Ottone I di Germania, Aleramo diede inizio alla storia di queste terre. Gli furono concesse, per essersi distinto in battaglia, tutte le terre che fosse riuscito a circoscrivere cavalcando tre giorni e tre notti. Durante la folle corsa di cavallo Aleramo perse un ferro e per ribatterlo in fretta il cavaliere usò un mattone. Nacque così il Monferrato: ferrato con un mattone (in Monferrato ‘mon’) (65Km)

PictographBridge Altitude 0 ft
Photo ofIl Canale Cavour

Il Canale Cavour

Progettato nel 1852 dll'ingegnere Carlo Noè, realizzato tra il 1863 e il 1866 utilizzando solo mattoni e pietre. Lungo 85km da Chivasso al fiume Ticino. (148Km)

Photo ofCappella del Paradiso

Cappella del Paradiso

Cappella del Paradiso (54Km) La cappella dell'Incoronazione di Maria, o del Paradiso, è la cappella più spettacolare del Sacro Monte di Crea, con un compleso statuario di più di trecento figure tra angeli, apostoli, patriarchi, sacerdoti, profeti e santi.

PictographCastle Altitude 0 ft
Photo ofCastello di Gabiano

Castello di Gabiano

Situato in posizione dominante sulla valle del Po, il Castello di Gabiano, tra i più antichi e i più vasti del Monferrato. (27Km)

Photo ofChiesa della Madonna delle Vigne

Chiesa della Madonna delle Vigne

Costruita nel 1696, sconsacrata per un decreto apportante il sigillo papale nel 1784 ed abbandonata da un secolo o forse due. Dentro si nasconde il famoso affresco, identificato come “lo spartito del diavolo”, sopra il portone di ingresso. (110Km)

PictographRuins Altitude 0 ft
Photo ofCimitero abbandonato di Darola

Cimitero abbandonato di Darola

Lucedio è famosa per i suoi misteri e leggende! Passaggi segreti, cripte con abati mummificati seduti in cerchio intorno ad un sigillo del diavolo, la colonna piangente e lo spartito del diavolo nella Chiesa della Madonna delle Vigne. Si racconta che nel 1684 venne evocata una presenza malvagia, nei pressi di questo cimitero. (127Km)

PictographMuseum Altitude 0 ft
Photo ofCella Monte e il Museo della Pietra da Cantoni

Cella Monte e il Museo della Pietra da Cantoni

Costruito in pietra arenaria, ricordo del mare di milioni di anni fa. (82Km)

PictographWaypoint Altitude 502 ft

Fine di BogiaNenTrail23

Altezza: 156 m

PictographCastle Altitude 0 ft
Photo ofFortezza di Verrua Savoia

Fortezza di Verrua Savoia

La fortezza è del X secolo. Nel XIV secolo divenne un punto strategico in quanto controllava la pianura vercellese, il Po e le attuali province di Alessandria, Asti e Vercelli. (7Km)

PictographRuins Altitude 0 ft
Photo ofGrangia Leri Cavour

Grangia Leri Cavour

Finestre in frantumi, porte divelte, pavimenti rimossi: entrare nella villa del borgo di Leri Cavour, nel comune di Trino, è un pugno nello stomaco! Questa, infatti, non è una qualunque ex grangia abbandonata nel comune di Trino, bensì la residenze di campagna di Camillo Benso Conte di Cavour, tra i principali artefici dell’Unità d’Italia. (132Km)

PictographPanorama Altitude 0 ft
Photo ofIl Belvedere di Cantavenna

Il Belvedere di Cantavenna

Cantavenna, una delle frazioni di Gabiano, è situata a 350 metri di altezza sul livello del mare, si affaccia in una stupenda posizione sul ciglio ripidissimo delle colline monferrine: il nome avrebbe un'origine ligure (starebbe per "luogo vicino alle acque). (29Km)

PictographWaypoint Altitude 500 ft

Inizio di BogiaNenTrail23

Altezza: 155 m

Photo ofPrincipato di Lucedio

Principato di Lucedio

Fondato nel 1123 dai monaci Cistercensi provenienti dalla Borgogna che bonificarono il territorio, introducendo per primi in Italia la coltivazione del riso verso la metà del 1400. (126Km)

PictographPark Altitude 0 ft
Photo ofPanchina Gigante #117

Panchina Gigante #117

Big Bench #117: 'La Rosa del Monferrato' di Camino è una delle panchine giganti più nascoste. Deve il suo nome alla vista che spazia sul Monte Rosa e al colore del vino delle terre del Monferrato. (37Km)

PictographPark Altitude 0 ft
Photo ofPanchina Gigante di Ottiglio

Panchina Gigante di Ottiglio

Big Bench #231: la 'Panchina del Sole' con i suoi colori giallo e blu, quelli del comune di Ottiglio, è orientata verso sud/est per ammirare l’alba. (70Km)

PictographMonument Altitude 0 ft
Photo ofParco della Stele

Parco della Stele

Monumento al Maresciallo Badoglio. La stele, alta 24 metri in acciaio su grande basamento in granito, è opera dell'architetto torinese Amedeo Albertini, più noto come progettista del Museo dell'Automibile al Valentino. Il basamento è ornato con tre sculture in bronzo degli artisti Ettore Tinto e Roberto Terracini raffiguranti la Fede (una croce con i quattro evangelisti), il Valore (una spada) e la Terra (un mazzo di spighe). (69Km)

PictographTree Altitude 0 ft
Photo ofParco naturale Del Bosco delle Sorti della Partecipanza

Parco naturale Del Bosco delle Sorti della Partecipanza

Una zattera verde, un bosco galleggiante sul mare delle risaie. É il Bosco della Partecipanza, una foresta che è giunta fino ai nostri giorni grazie alle rigide regole di gestione dei tagli rispettate sin dal 1275, quando l'area venne assegnata in comune proprietà ai cittadini di Trino. (107Km)

PictographBirding spot Altitude 0 ft
Photo ofRiserva speciale della palude di San Genuario

Riserva speciale della palude di San Genuario

Interessa il territorio dei Comuni di Crescentino, Fontanetto Po, Livorno Ferraris (e Trino. È inserita nel paesaggio della bassa pianura vercellese, contraddistinta dall'esteso ambiente agrario della risicoltura. (117Km)

Photo ofSantuario Diocesano Madonna di Crea

Santuario Diocesano Madonna di Crea

Su questo bellissimo monte, probabilmente verso il 350 dopo Cristo, S. Eusebio ha edificato un Oratorio in onore della Madonna, per santificare questo luogo. In precedenza forse era consacrato a divinità pagane. Circa dieci anni dopo S. Eusebio avrebbe portato dall’Oriente tre statue della Madonna. (53Km)

PictographMuseum Altitude 0 ft
Photo ofTenuta Colombara

Tenuta Colombara

Nasce nel 1400 da un ostello per viandanti la Tenuta Colombara, viene avviata la coltivazione di riso. Dal 1935 la Famiglia Rondolino coltiva il riso varietà acquerello. (143Km)

Comments  (5)

  • Photo of bogianentour
    bogianentour May 9, 2023

    Qui potete scaricare la guida di viaggio e caricarla sul vostro cellulare https://drive.google.com/file/d/1M9KiyrYMJhlAdu97h4O6Qa-ismO7t98E/view?usp=share_link

  • Photo of Nello85
    Nello85 Dec 22, 2023

    Il percorso è tanto tecnico da fare con una MTB?

  • Photo of Michele Parola 1
    Michele Parola 1 Dec 23, 2023

    Buongiorno, ho scaricato il percorso Gpx, ma risulta quello 2023. Non appena arriva quello nuovo si potrebbe avere.? Grazie

  • Photo of Gian Vottero
    Gian Vottero Dec 24, 2023

    Nello85 è un percorso da gravel lo fai benissimo con una MTB.

  • Photo of Gian Vottero
    Gian Vottero Dec 24, 2023

    Michele Parola la traccia è quella del 2023. Quella del 2024 sarà disponibile una settimana dopo l’evento del 11/12 maggio 2024. O se partecipi iscrivendoti ti verrà inviata qualche giorno prima .

You can or this trail