3 giorni Bikepacking #3 Premadio (So) - Merano attraverso la val Mora

Photo of3 giorni Bikepacking #3 Premadio (So) - Merano attraverso la val Mora Photo of3 giorni Bikepacking #3 Premadio (So) - Merano attraverso la val Mora Photo of3 giorni Bikepacking #3 Premadio (So) - Merano attraverso la val Mora

7 hours
June 5, 2022
June 2022

near Premadio, Lombardia (Italia)

dal Paese risalgo i 21 tornanti fino a ritornare ai laghi di Cancano (bacini artificiali)
Da qui di nuovo sterrato inizialmente su ampie strade bianche fino al passo di Fraele spartiacque tra Adda-Po e Inn-Danubio (chi si riversa nell'adriatico e chi nel Mar Nero).
si entra in svizzera attraverso il passo della omonima val Mora il sentiero costeggia il torrente è a tratti stretto ed esposto fino a quando dopo aver oltrepassato un ponte la valle si allarga.
dal doss Radond 2234mt. la strada bianca scende in picchiata fino ad arrivare a Santa Maria Val Mustair.
proseguo verso il confine e da Tubre ciclabile fino a Merano.
il giro doveva finire lì, ma a Merano la sorpresa di trovare treni soppressi e, ironia della sorte, il temporale mi ha accompagnato fino alle porte di Bolzano

Torri di Fraele

PictographLake Altitude 6,404 ft

PictographMountain pass Altitude 6,345 ft

Passo Val Mora

Val di Mora

PictographFlora Altitude 7,320 ft

prati fioriti

Monastero di San Giovanni (Val Müstair)