Photo of3 giorni Bikepacking #2 Solda-passo dello Stelvio-rifugioGaribaldi- Passo Umbrail-bocchetta della Forcola-Premadio (So) Photo of3 giorni Bikepacking #2 Solda-passo dello Stelvio-rifugioGaribaldi- Passo Umbrail-bocchetta della Forcola-Premadio (So) Photo of3 giorni Bikepacking #2 Solda-passo dello Stelvio-rifugioGaribaldi- Passo Umbrail-bocchetta della Forcola-Premadio (So)

Very difficult
June 5, 2022
June 2022

near Maso Stabbio, Trentino-Alto Adige (Italia)

chiunque crede nella bici deve, almeno una volte nella vita, salire al passo dello Stelvio 2757mt.
L'ambiente ripaga la faticosa salita che si snoda per i 47 tornanti fin su al passo.
dal passo inizia il percorso su sentieri singletrack e strade forestali.
Dal passo dello Stelvio mi sono alzato spingendo la bici fino al rifugio Garibaldi 2845mt da dove parte un sentiero impegnativo, stretto ed esposto che scende fino al Umbrail Pass 2503mt.Un singletrack da fare con dovuta attenzione
Dal Umbrail Pass a sx scende la strada per Bormio e poco prima dell'incrocio sulla dx parte il sentiero che porta all bocchetta di Forcola 2750mt da dove si scende nella valle della Forcola fino ai laghi di Cancano. Ho seguito il sentiero nr.145 (anche il 146.1 che si snoda a sx e fattibile ma li c'era ancora neve. Una discesa spettacolare dove bisogna prestare attenzione ma ne vale la pena, consiglio gomme generose (io avevo 29'X2.25)
Dai laghi discesa su strada fino a Premadio 1339mt

singletrack

verso la bocchetta di Forcola

PictographMountain pass Altitude 9,065 ft

bocchetta della forcola

da qui ci sarebbe un discesa alternativa (sent. 146.1)

Vetta

PictographRiver Altitude 6,263 ft

Laghi di Cancamo

• Quico Torres Albareda Jul 28, 2022

buon pomeriggio fabio

Conoscete qualche percorso ad anello in bikepacking (ghiaia) che non sia molto impegnativo, e che si possa fare in 2 giorni, attraverso la regione Bolzano/Dolomiti? Non siamo italiani, e ci costa proporre un percorso non durissimo. Grazie mille, ciao