[Via Francigena] San Quirico d’Orcia - Acquapendente

Photo of[Via Francigena] San Quirico d’Orcia - Acquapendente Photo of[Via Francigena] San Quirico d’Orcia - Acquapendente Photo of[Via Francigena] San Quirico d’Orcia - Acquapendente

December 4, 2022
December 2022

near San Quirico d'Orcia, Toscana (Italia)

Nicola Inversi

23 Marzo 2022
Day 4 – 5
Quarto giorno di questo breve viaggio lungo uno dei tratti più belli della Via Francigena.
Trappa non troppo lunga ma con un discreto dislivello: la parte più impegnativa risulta quella centrale attorno al paese di Radicofani.

Lasciamo San Quirico d’Orcia e appena usciti dal centro storico, giriamo a destra su Via Giacomo Matteotti e la percorriamo finché non diventa Strada di Ripa d’Orcia: qui inizia subito un piacevolissimo e classico tratto di strada bianca.
Il nostro obiettivo è Vignoni e la salita ci accompagnerà praticamente fin sotto alle sue pendici: la breve deviazione viene ripagata con un punto panoramico meraviglioso.
Inizia una discesa con pendenza sostenuta di circa 2 km fino a Bagno Vignoni: qui la strada torna asfaltata e incrociamo la Cassia che lasciamo dopo circa 600 metri per imboccare la SP53: ci aspettano una quindicina di km circa di strada provinciale, ma veramente piacevoli e con veicoli quasi sempre rispettosi verso i ciclisti, tenendosi molto larghi durante i sorpassi (a marzo 2022 il traffico veicolare era davvero esiguo).

Lasciamo la SP53 per la SP40 e la salita inizia a farsi sentire poco prima di Contignano: giunto nel piccolo paese, decido di fare una breve pausa per mangiare qualcosa e godermi il panorama.

Da Contignano si prosegue sulla SP96 (anche questa poco trafficata) sempre sotto l’occhio vigile del Monte Amiata in lontananza e successivamente la SP478: ormai sullo sfondo inizia a vedersi Radicofani, nostra prossima meta e punto più alto di questa tappa.
Qui il tratto finale prima del paese è abbastanza impegnativa per una bici da cicloturismo.

Radicofani è un gioiello, merita una breve visita e da qui si gode uno dei panorami più belli di questo tratto della Via Francigena.
Si riparte e si lascia il paese con una lunga discesa che ci porta sulla Cassia.
Questo tratto della Cassia è a sorpresa così bello e piacevole che proseguo fino ad Acquapendente (questa traccia quindi salta il passaggio per Proceno): prima del paese, ultimo breve tratta in salita prima del fine tappa.