[Via Francigena] Lucca – San Miniato

Photo of[Via Francigena] Lucca – San Miniato Photo of[Via Francigena] Lucca – San Miniato Photo of[Via Francigena] Lucca – San Miniato

August 12, 2022
August 2022

near Roman Catholic Archidiocese of Lucca, Toscana (Italia)

Nicola Inversi

20 Marzo 2022
Day 1 – 5
Tappa semplice, corta e con poco dislivello: unica salita un po’ impegnativa è quella di San Miniato.

Raggiungo Lucca comodamente con il treno in mattina.
Non avendo molte ore di luce a disposizione, decido di fare una tappa breve e fermarmi a Fucecchio ma alla fine raggiungerò San Miniato.
Sono già stato a Lucca in passato così decido solo di attraversarne il centro per non perdere tempo: entro da Porta San Pietro, mi dirigo verso Piazza Napoleone e da qui per il Duomo di San Martino. Lascio il centro e le sue bellissime mura, da Porta Elisa diretto verso Via Romana che percorro per circa 1,5 km prima di lasciarla all’altezza di Via Paladini e poco dopo imbocco la ciclabile.
Si prosegue seguendo la traccia giungendo a Capannori, che attraverso velocemente senza fermarmi per dirigermi verso la zona industriale ed evitare la trafficata Via Romana.
Si giunge a Porcari e si va verso Via Romana Est che si percorre fino ad attraversare Via Romana (tagliando su Via Serchio – sterrata), si fiancheggia sulla sinistra un centro commerciale e si arriva poco dopo all’imbocco della sterrata da Via Pistoiese Tappo Turchetto: dopo 500 metri, aggiriamo il cimitero comunale che lasciamo sulla sinistra e tornando su strada asfaltata si attraversa Badia Pozzeveri e ci dirigiamo verso Altopascio che raggiungiamo in breve dopo aver superato la ferrovia ed essere passati sotto l’Autostrada Firenze – Mare.
All’altezza della piccola chiesa di San Rocca, si mantiene la destra proseguendo per un tratto sulla provinciale (si supera il cimitero di Altopascio sulla sinistra), fino alla zona industriale in prossimità di una grande rotatoria: in prossimità dell’attraversamento pedonale, parte (sul lato opposto a noi) il sentiero con indicazioni verticali della Via Francigena.
Qui inizia un piacevole tratto (a parte il breve passaggio per Villa Campanile) immersi nel verde e lontano dai rumori del traffico.
Si sbuca nuovamente sulla provinciale, ma solo per circa 150 metri, per poi riprendere la sterrata verso Galleno: da qui si prosegue su una piacevole strada di campagna poco trafficata fino alla località Pinete: qui ci aspettano quasi 2 km di provinciale che si lascia all’altezza di una netta curva sulla nostra destra (si va a sinistra, presenti indicazioni Via Francigena).
Nuovamente su strada di campagna, si arriva a Ponte a Cappiano: qui si attraverso il bellissimo Ponte Mediceo e con un lungo rettilineo di circa 3,5 km, si arriva nel centro di Fucecchio.
Superato Fucecchio, seguendo la traccia superiamo il Fiume Arno (ho la fortuna quando il sole sta per scomparire dietro le montagne): da qui si pedala a testa bassa perché arriva la notte quando sono in prossimità di San Miniato Basso.
Manca ormai solo la salita finale.