Treviso - Casale sul Sile - Musestre - Quarto d'Altino lungo la Restera Sile

Photo ofTreviso - Casale sul Sile - Musestre - Quarto d'Altino lungo la Restera Sile Photo ofTreviso - Casale sul Sile - Musestre - Quarto d'Altino lungo la Restera Sile Photo ofTreviso - Casale sul Sile - Musestre - Quarto d'Altino lungo la Restera Sile

August 11, 2017
August 2017

near Ansa del Sile, Veneto (Italia)

Dal parcheggio della Fiera di TV (ampio e facilmente accessibile) si raggiunge l'adiacente riva sinistra del Sile e si procede verso valle su asfalto un po' sconnesso e qualche passerella metallica. Raggiunta la diga (visibile con chiuse metalliche ed edifici in mattoni sulla destra) la si attraversa per raggiungere la riva destra del Sile. Si percorre quindi un breve tratto su strada asfaltata: alla prima curva a destra (in concomitanza con un guard rail giallo) si abbandona l'asfalto e si rientra su una serie di passerelle in legno (con ringhiere) per attraversare la zona paludosa del "cimitero dei burci" (breve tratto di poche centinaia di metri con bici a mano con belle vedute del fiume).
Ripresa la bicicletta al termine delle passerelle il percorso prosegue in ombra lungo la riva destra: quasi tutto il tragitto è in mezzo al verde all'ombra degli alberi con fondo sterrato/brecciolino ben pressato. Ogni tanto vi sono anche delle panchine in legno.
Dopo una decina di chilometri si raggiunge la zona sportiva di Casale sul Sile: svoltando a sinistra seguendo le frecce si riesce ad attraversare il ponte su rampe ciclabili (un po' sconnesse, ma non accessibili ai mezzi a motore) e si torna quindi sull'alzaia sinistra.
Da qui in avanti è tutto un percorso sinuoso nel verde con belle vedute del fiume e della campagna circostante: uniche interruzioni una fabbrica di mattoni e qualche abitazione con molo d'accesso al fiume che però non ostacolano il bel tragitto.
Solo il ponte in cemento dell'autostrada per Trieste [E70] (cui si passa sotto e sempre a fianco del fiume) annuncia l'arrivo a Musestre (Quarto d'Altino) e dopo circa un chilometro (unico tratto interamente sotto il sole) si scende forzatamente dall'argine per prendere una stradina a sinistra. Dopo soli 100m si svolta subito a destra per prendere la rampa sterrata che porta al ponte in grata metallica e attraversatolo si arriva alla bella chiesetta di S.Ulderico a Musestre.
In 5min si può a questo punto accedere al centro di Quarto d'Altino attraversando il ponte (visibile poco più avanti) dotato sempre di corsia dedicata alle biciclette.