ROVIGO Anello dei Piccoli Fiumi

4 hours one minute
May 5, 2016
May 2016

near Corte Borgato, Veneto (Italia)

DA Aggiornare.Off-road track along rivers, channels and countryside. From Rovigo to Villadose.
32 km (less than 1 km in traffic roads).

Percorso naturalistico ad anello nella campagna da Rovigo a Villadose e ritorno.
Si parte dal parcheggio di via Capodistria vicino alla ciclabile. Da qui si raggiunge Sant'Apollinare dove si imbocca (prestare attenzione) la stradina che costeggia lo Scolo Valdentro fino a Villadose. Attenzione ai binari della ferrovia... (aggiornamento: uscire a sinistra prima del passaggio a livello su strada sterrata nuova che costeggia i binari)
Da Villadose si ritrova l'Adigetto che si abbandona per tagliare attraverso i campi in direzione nord verso il Ceresolo. Qui occorre girare a destra fino al ponte per prendere l'argine Nord del Ceresolo che ci riporta verso Rovigo. Al ponte si imbocca a sinistra via Teano (attenzione) che si abbandona dopo poco svoltando a sx per via San Michele.
Si arriva a Sarzano e si prosegue verso Rovigo sempre per strade a basso traffico (via Capitello).
Prestare molta attenzione alla fine di via Capitello, che sbuca sulla statale viale Tre Martiri di fronte all'Ospedale. Qui occorre girare a sinistra ed entrare nel parcheggio dell'Ospedale all'altezza della fermata del bus da cui si accede alla ciclabile per entrare in città. Presto si spera venga aperto il tunnel sotto la tangenziale a nord della rotatoria.(AGGIORNAMENTO attivo nuovo sottopasso dal 2020 inizia in via de polzer)
Buona parte del percorso è su strade sterrate bianche o erba. Nessuna difficoltà particolare ma si raccomanda una bicicletta in ordine.
Per gli amanti del birdwatching lungo tutto il percorso è possibile ammirare aironi cinerini, garzette e molti altri uccelli a seconda del periodo.

-No Name-

ponte ceresolo

parcheggio partenza arrivo via capodistria

-No Name-

pericolo

• lulefaccioni May 5, 2016

Adigetto - Canale Valdentro - Ceresolo
    Please contact me for details or leave a comment if you liked my track.

• Photo of Rosello28
    Rosello28 Dec 4, 2023

Complimenti davvero ha chi ha creato questo bellissimo percorso!