Activity

Risorgive-Brenta-Ostiglia-Mediapianura

Download

Trail photos

Photo ofRisorgive-Brenta-Ostiglia-Mediapianura Photo ofRisorgive-Brenta-Ostiglia-Mediapianura Photo ofRisorgive-Brenta-Ostiglia-Mediapianura

Author

Trail stats

Distance
46.68 mi
Elevation gain
95 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
95 ft
Max elevation
397 ft
TrailRank 
52
Min elevation
82 ft
Trail type
Loop
Time
3 days 5 hours 16 minutes
Coordinates
4371
Uploaded
February 28, 2019
Recorded
February 2019

near Poianella, Veneto (Italia)

Viewed 1034 times, downloaded 54 times

Trail photos

Photo ofRisorgive-Brenta-Ostiglia-Mediapianura Photo ofRisorgive-Brenta-Ostiglia-Mediapianura Photo ofRisorgive-Brenta-Ostiglia-Mediapianura

Itinerary description

Per gli amanti della bicicletta e della natura, volevo proporre una ulteriore variante al percorso delle “Risorgive di Bressanvido”. Come ho già descritto e pubblicato, spero di non stancarvi, si tratta di un anello di circa 10 km che può essere fatto in mtb/citybike/gravel o a piedi come facciamo sempre io e mia moglie Franca. Questo importante progetto, che beneficia anche di fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea, è stato realizzato grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Bressanvido verso le tematiche ambientali, dal Progetto Life e dal “Comitato Risorgive” che da anni si prodiga per la salvaguardia e la valorizzazione di queste importanti risorse.
La variante che vi propongo coinvolge tre importanti percorsi, la ciclovia del Brenta, l’Ostiglia, e la Piar il Percorso della Media Pianura Vicentina per un sviluppo totale di circa 75 km. Con partenza dalla frazione di Poianella (parcheggio Scuola Elementare) il percorso si inoltra subito nella campagna, purtroppo al momento lo sterrato è in via di completamento e si dovrà necessariamente proseguire sulla terra battuta, ma si tratta di poche centinaia di metri, poi si procederà tranquillamente su sentieri sterrati e strade a scarsa intensità veicolare. Lungo il tragitto troveremo degli interessantissimi pannelli informativi che vale la pena di leggere. Lasciato il territorio di Bressanvido ci dirigiamo verso Pozzoleone e successivamente, dopo aver superato Camazzole raggiungiamo, il Brenta per percorrere la splendida ciclopedonale che costeggia il fiume fino a Piazzola. Dopo una doverosa deviazione per ammirare la splendida Villa Contarini (http://www.villacontarini.eu/) ritorniamo verso il Brenta dove faremo una breve deviazione per imboccare l’Ostiglia e attraversare il fiume sul nuovo e spettacolare ponte ciclopedonale. Da qui si pedala fino a Poiana di Granfion per poi proseguire sul nuovo tratto di ciclabile che attraversa la Zona Industriale di Grisignano del Zocco fino ad intersecare la Ciclopedonale della “Media Pianura Vicentina”. Da questo punto invertiamo decisamente la rotta e cominciamo a tornare indietro. Il percorso si inoltra nella campagna, fiancheggiando corsi d'acqua da secoli utilizzati per la coltivazione del riso.  Giunti a Torri di Quartesolo percorreremo il tratto urbano della ciclabile fino al ponte palladiano sul fiume Tesina. Saliti sull’argine si pedalerà ininterrottamente fino a Quinto Vicentino. Da questo punto si può decidere se continuare verso Bolzano Vicentino in “single track” sull’argine (consigliato ai ciclisti esperti per la presenza di qualche punto critico) o come indicato nella traccia che allego, lungo il percorso misto veicolare/ciclopedonale, per poi riprendere l’argine del fiume tesina che ci porterà, sempre immersi nella campagna, verso l’ultima parte del nostro giro.
Per concludere, preciso che il mio principio ispiratore e quello di proporre percorsi volutamente il più possibile semplici e che possano essere fatti da tutti, famiglie con bambini compresi, lasciando al ciclista esperto la possibilità di trovare percorsi alternativi più affini alle proprie capacità e preparazione atletica.

Comments  (3)

  • luciano21 Sep 24, 2020

    Fatto completamente il 24/9/20. Proprio un bel giro, vario e interessante. Fatto una puntatina a vedere il ponte sul brenta della ferrovia Treviso- Ostiglia allungando di un km.

  • Photo of stefanoriello
    stefanoriello Sep 26, 2020

    Grazie Luciano, gli apprezzamenti sono sempre graditi.

  • Photo of luca minucelli
    luca minucelli Apr 28, 2024

    Fatto il 28/4/24: non conoscevo la pianura vicentina che mi ha sorpreso per bellezza e varietà. Il percorso è abbastanza lungo ma molto ben studiato. Un grande ringraziamento all'autore.

You can or this trail