Riga Jurmala Riga, una giornata fino al mare lungo la ciclabile

Photo ofRiga Jurmala Riga, una giornata fino al mare lungo la ciclabile Photo ofRiga Jurmala Riga, una giornata fino al mare lungo la ciclabile Photo ofRiga Jurmala Riga, una giornata fino al mare lungo la ciclabile

August 19, 2019
July 2019

near Riga, Rīga (Latvijas Republika)

Facile itinerario tutto su ciclabile asfaltata o lastricata e strade tranquille fino a Jurmala, località di mare vicino a Riga. Il giro parte dal centro della città dove si trova il noleggio Rigabicycle.com dove ho preso la bici. Il giro lascia il centro della città passando su una corsia ciclabile protetta sul ponte sospeso, attraversa alcuni quartieri dove seguire attentamente la traccia o le indicazioni della ciclabile e poi si inserisce su una lunga ciclopista che attraversa un bosco, non distante dalla linea ferroviaria, di cui si attraversano alcune stazioni. Finita la ciclopista, si gira a sinistra lungo una corsia cilabile e si arriva il ponte che porta alla penisola di Jurmala. Una deviazione di qualche chilometro verso nord-est porta ad un museo a cielo aperto, che conserva vecchie abitazioni e barche in legno e strumenti di pescatori e boscaioli. Si torna poi indietro per un pezzo e si va a costeggiare il mare, non visibile direttamente dalla ciclabile, ma sempre accessibile tramite vialetti pedonali che si attraversano , per arrivare a Jurmala. Alla stazione di Jurmala si può prendere il treno per rientrare a Riga o seguire l'itinerario a ritroso.
L'itinerario può essere seguito con qualsiasi bici con l'eccezione delle biciclette da corsa con pneumatici troppo sottili.