Pista ciclpedonale Piovene Rocchette - Arsiero

Photo ofPista ciclpedonale Piovene Rocchette - Arsiero Photo ofPista ciclpedonale Piovene Rocchette - Arsiero Photo ofPista ciclpedonale Piovene Rocchette - Arsiero

February 25, 2020
February 2020

near Rocchette, Veneto (Italia)

Escursione lungo la ciclopedonale ricavata sul sedime della ex ferrovia Rocchette-Arsiero, dismessa nel 1964. Un percorso che, nonostante la brevità, da modo a chi lo percorre di godere di numerosi spunti panoramici e di un paesaggio suggestivo, grazie anche alle 'misteriose' gallerie e ai ponti arditi posti lungo il tracciato.
Durante il tragitto abbiamo provvisoriamente “abbandonato” la bici per visitare il Castello di Meda e l’Eremo di Meda posti sull'omonimo colle, salendo lungo un suggestivo sentiero. Proprio per la sua posizione strategica, il Meda fu adibito a cima fortificata quale ultima difesa dell’imboccatura della Valle; in prossimità della cima ci siamo “immersi” in una serie di gallerie e postazioni risalenti al periodo di guerra.