Pista ciclabile della Riviera Berica

Photo ofPista ciclabile della Riviera Berica Photo ofPista ciclabile della Riviera Berica Photo ofPista ciclabile della Riviera Berica

June 9, 2020
May 2020

near Longare, Veneto (Italia)

Siamo andati alla scoperta della Riviera Berica e della sua Pista ciclabile, una via ciclistica che attraversa l’area Euganeo-Berica (detta appunto Riviera Berica). Questa via si snoda lungo un percorso facile e alla portata di tutti, con un fondo molto ben asfaltato.
L’intero percorso della ciclabile collega Vicenza a Noventa Vicentina, ed è molto interessante paesaggisticamente, anche se un po’ noioso per via dei lunghissimi rettilinei. Per rendere l’uscita un po’ più movimentata abbiamo perciò selezionato un percorso ad anello che comprendesse:
- il solo tratto di ciclabile da Longara a Noventa Vicentina, in quanto attraversa ampie campagne ancora relativamente integre e consente delle belle vedute sui Monti Berici e i Colli Euganei;
- a questo abbiamo aggiunto la ‘Strada dei Vini dei Colli Berici’, che ci ha dato modo di apprezzare le “nervose” (un po’ di saliscendi) e tipiche strade poste ai piedi del rilievo Berico, passando per i tipici paesi di Custozza, Lumignano, Castegnero, Nanto, Mossano, Toara e Sossano.