Activity

Percorso dell'ottava Randonée di Primavera

Download

Trail photos

Photo ofPercorso dell'ottava Randonée di Primavera Photo ofPercorso dell'ottava Randonée di Primavera Photo ofPercorso dell'ottava Randonée di Primavera

Author

Trail stats

Distance
132.68 mi
Elevation gain
4,498 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,498 ft
Max elevation
1,316 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,316 ft
Trail type
Loop
Time
9 hours 58 minutes
Coordinates
31668
Uploaded
March 4, 2024
Recorded
March 2024
Be the first to clap
Share

near Villasmundo, Sicilia (Italia)

Viewed 12 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofPercorso dell'ottava Randonée di Primavera Photo ofPercorso dell'ottava Randonée di Primavera Photo ofPercorso dell'ottava Randonée di Primavera

Itinerary description

Percorso ad anello che partendo da Villasmundo si svolge tutto nella provincia di Siracusa andando a toccare la punta più estrema della Sicilia, ovvero Porto Palo di Capo Passero!
Il percorso è prevalentemente pianeggiante, passa inizialmente per i territori di Augusta e proseguono verso Priolo Gargallo, dopo di che si sale verso Floridia, si attraversa il centro abitato del paese per poi dirigersi in direzione Cassibile, da qui direzione Avola, bellissima cittadina di mare, sulla costa orientale della Sicilia.
Arrivati alle porte di Avola si prosegue direzione Noto, famosa “Capitale del Barocco”, dichiarata nel 2002 per il suo centro storico "Patrimonio dell’Umanità" da parte dell’UNESCO, insieme con il Val di Noto... Si attraversa la "Porta Reale", un impattante arco di trionfo dell’800, costruito per la visita del re Ferdinando II di Borbone detto il re delle due Sicilie, dove si apre l’asse principale della città Corso Vittorio Emanuele; percorrendo pochi metri, si giunge alla prima delle tre piazze, Piazza Immacolata, qui in cima ad un’imponente scalinata è sita la Chiesa di San Francesco all’Immacolata, caratterizzata da una bellissima e semplice facciata barocca; a sinistra della Chiesa di San Francesco si può ammirare l’elegante monastero di Ss. Salvatore con la bellissima torre e il belvedere; dalla parte opposta l’ex convento di clausura di Santa Chiara. Continuando a percorrere Corso Vittorio Emanuele si arriva a Piazza Municipio, dove si può ammirare la Cattedrale e Palazzo Ducezio.
Dopo aver visionato il barocco di Noto si riparte direzione Rosolini, a seguire Pachino, attraversando i territori agricoli dove si coltiva il famoso "ciliegino di Pachino".
A questo punto è la volta di dirigersi verso Porto Palo di Capo Passero, con l’imponente fortezza Spagnola e l'Isola delle Correnti, punto più a sud della Sicilia orientale che offre aspetti naturalistici di notevole interesse. Si riparte lungo via Tonnara e si prosegue verso il famoso borgo marinaro di Marzamemi, potendo lì ammirare la bellezza di Piazza Regina Margherita ove si affacciano le due chiese del borgo dedicate entrambe al santo patrono, San Francesco di Paola, il Palazzo di Villadorata e, tutt’attorno, le case dei pescatori, risalenti al 1600!
Si continua proseguendo direzione di Noto Marina, potendo ammirare la splendida "Riserva Naturale di Vendicari", superata la riserva ci si dirige verso Noto Marina, proseguendo verso contrada Calabernardo. A questo punto siamo a 3/4 di percorso e ci si trova ad attraversare la piccola frazione di Cassibile, ove sulla sinistra c'è la possibilitò di riempire le borracce e si continua proseguendo sino a Siracusa, direzione Duomo di Siracusa; si riparte verso largo Aretusa e direzione Castello Maniace e si percorre l'intero lungomare d'ortigia; da qui uscendo fuori da Siracusa si percorre la strada in direzione Priolo Gargallo, a seguire direzione Augusta ed in fine direzione Villasmundo.

View more external

Comments

    You can or this trail