Penna San Giovanni e le rive del lago

May 26, 2020

near Penna San Giovanni, Marche (Italia)

PENNA SAN GIOVANNI è un paese che sorge su di uno sperone roccioso di 672 m. nell'alta valle del fiume TENNA ai piedi dei MONTI SIBILLINI ed è un rinomato centro turistico montano oltre a possedere un'importante patrimonio artistico e culturale con in primis uno dei piu' piccoli teatri delle MARCHE interamente costruito in legno. Il nostro viaggio in bici parte appunto dall'abitato di PENNA SAN GIOVANNI e si snoda sui crinali e valli con infinite visuali che spaziano sul passaggio del fiume TENNA fino al MARE ADRIATICO, il tutto incorniciato dai MONTI SIBILLINI. L'itinerario è un anello con continui saliscendi da assaporare con calma, sostando nei borghi lungo la strada, gioielli incastonati nella natura e testimoni di una storia millenaria. Da PENNA SAN GIOVANNI a MONTE SAN MARTINO, si prosegue in discesa sul LAGO DI SAN RUFINO, SERVIGLIANO per poi rientrare attraerso una salita panoramica che ci riporterà a PENNA SAN GIOVANNI.