Activity

Pavia Bereguardo Pavia sterrato

Download

Trail photos

Photo ofPavia Bereguardo Pavia sterrato Photo ofPavia Bereguardo Pavia sterrato Photo ofPavia Bereguardo Pavia sterrato

Author

Trail stats

Distance
28.01 mi
Elevation gain
1,165 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,165 ft
Max elevation
351 ft
TrailRank 
67 4.5
Min elevation
138 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 25 minutes
Coordinates
1568
Uploaded
May 5, 2017
Recorded
May 2017
  • Rating

  •   4.5 2 Reviews

near Pavia, Lombardia (Italia)

Viewed 2594 times, downloaded 69 times

Trail photos

Photo ofPavia Bereguardo Pavia sterrato Photo ofPavia Bereguardo Pavia sterrato Photo ofPavia Bereguardo Pavia sterrato

Itinerary description

Dal parcheggio del Ticinello in Pavia ci si immette sulla strada bianca che costeggia il Ticino, in direzione contraria alla corrente. La strada costeggia ora il fiume e si raggiunge la Casa sul Fiume che si supera proseguendo verso Ovest, paralleli al fiume, addentrarsi nella vegetazione ricca di robinie fino ad una ansa dove si lascia il fiume e con una curva di 90° a dx ci si dirige verso il campo di golf. Da qui si raggiunge la strada asfaltata che porta a Massaua e Torre d'isola. La si percorre fino circa 200 metri dal paese e si prense una strada sterrata a sinistra e quindi un viottolo erboso che passa dietro alla villa Botta Adorno visibile dall'ampia cancellata posteriore. Seguendo le indicazioni per il ponte di barche di Bereguardo ci si dirige a sin, scendendo verso il fiume, e compiendo un'ampia curva a dx con breve risalita ci si riporta al livello iniziale.Attraverso pioppeti si raggiunge il bordo della terrazza che si affaccia sul fiume. La strada prosegue poi tra campi coltivati e con una curva a 90° a dx si porta a SanVarese dove si ritrova l'asfalto. Seguendo la strada si giungein prossimità del paese di Bereguardo, ma prima si svolta a sin per arrivare al ponte di barche. Superatolo dopo circa 200 m si trova a sinistra la strada sterrata che costeggia il fiume lungo la riva dx orografica, verso Pavia. La si percorre passando sotto l'autostrada MI-GE e dopo circa 2,3 Km si raggiunge la cascina Venara con le cicogne. Tenere la sinistra al primo bivio e si prosegue dapprima nel folto e poi tra i campi fino al ponte sulla Mangialoca. C'è un cancello con una apertura posta a circa 1 metro da terra che permette il passaggio della bici anche se chiuso, ma disagevole se si è soli. La strada poi raggiunge la strada dell'argine, raggiunge il Canarazzo e infine Pavia seguendo la strada sterrata che costeggia il fiume o la strada asfaltata dell'argine. Circa 40 Km.

Comments  (3)

  • Stefano D. May 23, 2021

    I have followed this trail  View more

    Proprio bello questo percorso, e facile!
    Adatto a MTB o Gravel.
    Lungo il fiume Ticino; molto verde, acqua, pioppeti, ninfee, cicogne, campi di grano, papaveri, la bella città di Pavia ed il suo ponte coperto, il ponte di chiatte a Bereguardo, ed il Borgo tre Case (dal film "Il Ragazzo di Campagna" con Renato Pozzetto).
    Strade asfaltate secondarie, sterrati, sentieri, panorami, poca gente in giro.
    Che dire, oggi c'era anche il sole e sono molto soddisfatto.
    Grazie per le indicazioni.

  • Marco Corbellini Oct 25, 2021

    I have followed this trail  View more

    Bellissimi paesaggi e scorci del Ticino. Ma la cancellata non si può eliminare? Io e mia moglie abbiamo avuto la fortuna che in quel momento entrava una macchina che ha aperto questo maledetto cancello se no ultrasessntenni non ce l'avremmo fatta.
    Non esiste un percorso alternativo per aggirarlo?

  • Photo of minz46
    minz46 Oct 25, 2021

    Per quanto di mia conoscenza, se vuoi evitare il cancello dovresti lasciare la sponda del Ticino un bel po' prima, a livello della Cascina Venara e andare a Zerbolò, immettendoti cosi sulla strada che da Zerbolò va verso Pavia. Il problema del cancello c'è soprattutto se si è soli: in due ci si aiuta a passare le bici.

You can or this trail