Navigli, giro Vie d'Acqua, Milano - LO

Photo ofNavigli, giro Vie d'Acqua, Milano - LO Photo ofNavigli, giro Vie d'Acqua, Milano - LO Photo ofNavigli, giro Vie d'Acqua, Milano - LO

August 18, 2015
August 2014

near Ghisolfa, Lombardia (Italia)

Piacevole giro in bicicletta, anche da passeggio, tra i Navigli di Milano. Effettuabile solo nel periodo di Agosto quando la città di Milano semi vuota, può essere percorsa in bicicletta, senza correre rischi eccessivi per il traffico.
La parte esterna vicino a Milano viene giustappunto contrassegnata da cartelli indicatori come: giro vie d'acqua., da segnaletica di Regione Lombardia.
Da Milano, nord, si raggiunge il Naviglio Grande, o per la circonvallazione esterna o per quella interna arrivando alla Darsene, zona Sud-Ovest. Finalmente dopo anni di incuria ben sistemata e restituita ai Milanesi. Avanti così.
Il percorso, inizia seguendo in uscita il Naviglio Grande, pista ciclabile, si passa da Corsico prestare attenzione agli attraversamenti stradali, poi ancora per Trezzano. Da qui lungo la provinciale, fino ad incontrare la segnaletica, svolta alla nostra sinistra, attraversare la strada, prima di Gaggiano, si entra in una zona ancora abbastanza intatta, e che raggiunge l'area della Cascina Boscaccio, con la sua oasi: laghetto ricavata dalla vecchia cava. Si prosegue sulla strada sterrata fino ad arrivare a San Giacomo Zibido, poi seguire per Moirago, ove si incontra il Naviglio Pavese, immettendosi di fianco sulla ciclabile. Ora si può proseguire fino a quanto si vuole verso Pavia.
Con attenzione, nel ritorno, è possibile una volta risaliti a Moirago percorre stradine parallela a quelle fatte in precedenza, uscendo a Trezzano sul Naviglio. Riuscendo così a compiere un bellissimo anello nella zona agricola padana del Sud Milano.

Facile escursione in bicicletta, non richiede l'uso di particolari bike.
Percorso non eccessivamente lungo e faticoso.