MADAM - Dall'Adriatico alla Valle dello Jesino

-8 ft
August 24, 2021

near Senigallia, Marche (Italia)

Questo itinerario cicloturistico coniuga il mare alla montagna passando per la Valle dello Jesino.
L’itinerario ci permette di ammirare opere di artisti di vario genere che troviamo diffuse su di un territorio rigoglioso: RUN, CEMAK, MONEYLESS, ZIO ZIEGLER, NIC+LISA, ALLEG, ALLEGRA CORBO e ZOSEN. Siamo nella patria del Verdicchio, infatti attraversiamo strade che pullulano di vigneti dal mare alla montagna, passando per la campagna verde.
Si parte da Senigallia e attraversiamo la Ciclovia Adriatica raggiungendo Falconara Marittima situata alle porte di Ancona.
Da Falconara Marittima, imbocchiamo la ciclabile che, costeggiando il fiume Esino, ci conduce fino alle porte della città di Jesi, conosciuta per i suoi monumenti e per successi sportivi in varie discipline.
A questo punto la nostra strada ci indirizza verso l'entroterra: affascinante e rilassante paesaggio sempre di vigneti a perdita d'occhio e le prime montagne che fanno da circondario a dei bellissimi paesini ancora arroccati e protetti da mura millenarie.
Qui i nostri artisti sono riusciti ad integrarsi e hanno contribuito ad abbellire un territorio già di suo incantevole e particolare.