LUNGO L'ANELLO DEI COLLI EUGANEI

April 22, 2015
April 2015

near Bastia, Veneto (Italia)

Da Vicenza, in particolare a Cavazzale dove abito, i Colli Euganei appaiono all'orizzonte come isolate line ondulate con una sorprendete varietà di forme: profili conici che sovrastano rilievi dalla linee morbide, con un esito suggestivo. In questo scenario inconfondibile con gli amici Isanno e Nereo abbiamo fatto un giro di 62 km. Siamo partiti per questo itinerario attorno al perimetro del Parco Regionale dei Colli Euganei da Bastia e subito siamo saliti a Teolo e quindi dopo una bella discesa proseguito per Arquà Petrarca che come dice il nome è collegato al poeta Francesco Petrarca vissuto nel medioevo (1304-1374). Tutto intorno vigneti a non finire dove si producono i meravigliosi vini rossi ed il profumato Moscato Fior d’Arancio. Poi ecco Battaglia Terne lungo gli argini del canale omonimo. Più avanti l’Abbazia di Praglia autentifico gioiello rinascimentale della spiritualità benedettina. Quindi lungo una bella e immersa nel verde pista ciclabile di nuovo a Bastia. E come sempre si finisce a Villa Schiava a Longare con i prosciutti, la sopressa, il formaggio e il buon vino di Giorgio.

• Photo of viandante47
    viandante47 Feb 21, 2020

Bello l’itinerario dal punto di vista paesaggistico e storico. Unico neo del percorso il fatto che molto spesso è su percorsi trafficati

• Photo of Delfino Sartori
    Delfino Sartori Feb 21, 2020

Purtroppo non ci sono ciclabili di un certo livello