Activity

La Parenzana 1° tappa : Trieste (Muggia) - Portorose

Download

Trail photos

Photo ofLa Parenzana 1° tappa : Trieste (Muggia) - Portorose Photo ofLa Parenzana 1° tappa : Trieste (Muggia) - Portorose Photo ofLa Parenzana 1° tappa : Trieste (Muggia) - Portorose

Author

Trail stats

Distance
23.36 mi
Elevation gain
1,017 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
781 ft
Max elevation
376 ft
TrailRank 
55
Min elevation
129 ft
Trail type
One Way
Time
5 hours 20 minutes
Coordinates
2715
Uploaded
July 3, 2018
Recorded
July 2018
Share

near Muggia, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Viewed 5357 times, downloaded 221 times

Trail photos

Photo ofLa Parenzana 1° tappa : Trieste (Muggia) - Portorose Photo ofLa Parenzana 1° tappa : Trieste (Muggia) - Portorose Photo ofLa Parenzana 1° tappa : Trieste (Muggia) - Portorose

Itinerary description

La Parenzana era una vecchia ferrovia a scartamento ridotto che collegava la città di Trieste a Buie e Parenzo, costruita dall'impero austro-ungarico nel 1902 . www.parenzana.it

Il percorso originario partiva dalla stazione Campo Marzio di Trieste ma con lo sviluppo della città ormai non ci sono più tracce del percorso, solo strade molto trafficate e non adatte ai ciclisti. Per questo consiglio vivamente di prendere il traghetto che dal molo di fronte a Piazza unità d'Italia vi porterà a Muggia in completa sicurezza regalandovi scenari suggestivi della costa e della città (il viaggio dura circa mezz'ora).
Scesi a Muggia si attraversa velocemente il caratteristico centro storico e in pochi km si è all'imbocco della Parenzana, foto di rito e si parte per l'avventura.
Questa parte del percorso ha un ottimo fondo asfaltato e dislivelli mai troppo impegnativi (anche perchè il treno non avrebbe potuto affrontarli).
Pedalati pochi km si attraversa già il confine con la Slovenia, segnalato da appositi cartelli.
Il percorso scorre veloce e passa vicino alla città di Capodistria con il suo bel lungomare, appena aggirato il promontorio ci si trova davanti il paese di Isola molto carino anch'esso. All'uscita da quest'ultimo ho sbagliato rotatoria e infatti si vede l'avanti-indietro sulla traccia.
A completare questa prima tappa ci sono 2 gallerie perfettamente illuminate che non danno problemi ma rendono ancora più affascinante questa tappa.
L'arrivo è a Portorose anche se vi consiglio di allungarvi di qualche km e fermarvi nel paese di Pirano molto più caratteristico e ricco di negozi e ristoranti.

Comments  (1)

  • Photo of tella zilli
    tella zilli Jul 14, 2023

    Bel resoconto.. prezioso...grazie

You can or this trail